festival river educational

Nel 2022, oltre alla consolidata tradizione della competizione filmica internazionale, il River Film Festival di Padova (organizzato dall’Associazione Researching Movie) si apre alle attività di media literacy e di educazione all’immagine, inaugurando il nuovo format River Educational, finalizzato ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori a un utilizzo più consapevole dei media contemporanei.

L’iniziativa nasce come luogo di conoscenza, trasmissione di saperi, confronto e dialogo intergenerazionale per promuovere la didattica del linguaggio audiovisivo e dare visibilità ai prodotti filmici realizzati dagli studenti e al cinema legato ai temi dell’adolescenza e della gioventù anche in relazione al contesto di appartenenza.

Se come sottolinea la Commissione MIUR-MIBACT «i giovani italiani non posseggono in genere gli strumenti sufficienti – grammaticali, sintattici, storici, critici – per leggere, decodificare e usare in maniera consapevole la mole impressionante di immagini artificiali» che quotidianamente viene prodotta, è sempre più evidente l’importanza di rafforzare nelle scuole modelli che puntino a restituire ai contenuti audiovisivi una dimensione plurale e collettiva. River Educational intende rispondere a questa urgenza, offrendo al territorio un percorso di film literacy che si compone di laboratori, incontri formativi e festival cinematografici.