Corti a ponte

Corti a Ponte è un festival Internazionale di cortometraggi, caratterizzato da un’impostazione votata all’educazione all’arte cinematografica ed al coinvolgimento attivo del pubblico di tutte le età e le fasce sociali.

CORTI A PONTE È UNICO

Il festival è unico in Italia per la presenza di un’ampia sezione internazionale dedicata ai piccolissimi ed ai giovani, con proiezioni di cortometraggi fatti da bambini e ragazzi di tutto il mondo selezionati per qualità e valore culturale.

Caratterizzano il festival anche due concorsi innovativi, rivolti principalmente ai giovani:

• Concorso 48ore – è una sfida: produrre un cortometraggio in sole 48 ore, su elementi dati.
  • Concorso Colonne Sonore – i musicisti sono invitati a sonorizzare la sigla del festival, proiettata ogni volta con una colonna sonora diversa.

CORTI A PONTE E LE SCUOLE

Corti a Ponte collabora con le scuole, sostenendole nell’innovazione didattica, nell’educazione all’uso critico delle nuove tecnologie e dei media.
Grazie alle aperture agli enti del terzo settore permesse dalla riforma della scuola , oggi sono ufficialmente partner del festival il Liceo Artistico Modigliani di Padova e l’Istituto Comprensivo di Ponte San Nicolò, impegnati nella promozione di studio, conoscenza storico-critica, pratica, fruizione e scambio consapevole del cinema. (D.Lgs.13/04/17 n. 60)
Dal 2018 la collaborazione del MIUR-Ufficio Scolastico Territoriale di Padova ha permesso di raggiungere tutte le scuole della provincia.