Campionato Nazionale Geografia

Il 30 marzo scorso si è tenuta presso l’I.I.S. Zaccagna di Carrara la quarta edizione del Campionato nazionale di Geografia.

Il Campionato si articola su cinque prove: carta muta, riconoscimento d’immagini e calcolo delle coordinate, giochi informatici, domande a risposta multipla su globalizzazione, migrazioni e organizzazioni nternazionali, puzzle geografico.

Hanno partecipato 120 studenti suddivisi in 30 squadre provenienti da 18 Istituti Secondari italiani. Erano presenti studenti provenienti da diverse città italiane da Lamezia Terme a Brescia, da Padova a Sanremo.

L’Istituto Einaudi Gramsci ha inviato due squadre coordinate dal prof. Giorgio Muraro

I risultati sono stati i seguenti:

Squadra denominata “Norvegia” composta da Ermanno Roeper (3AT/E), Alessio Ragazzo, Sebastiano Piccin Romanin, Pedro R. Semian (3CT/E).

Terzo posto in classifica generale.

Prima classifica nella gara “carta muta”

Squadra denominata “Cipro” composta da Lucia Colella (4BT/E), Emmanuel Gaybakyan Rubenov, Stella Fabris, Lorenzo Lazzaro (5BT/E).

Nono posto in classifica generale.

Ottimi risultati tenuto conto che tra le prime dieci classificate le uniche squadre che non avevano mai partecipato prima e che provenivano da fuori Toscana sono state quelle dell’Einaudi Gramsci.

Campionati si sono svolti con il patrocinio della Regione Toscana , dei Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco-Emiliano e delle Cinque Terre , della Provincia di Massa e Carrara, del Comune di Carrara, di Legambiente e con il sostegno di Unicoop Tirreno, Studi d’Arte Cave Michelangelo, Teknospedizioni, Fondazione Cà Michele , Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e delle Ambasciate e degli Uffici del Turismo di Giordania, India, Lituania, Guatemala, Uruguay, Ecuador, Monaco, Namibia, Spagna, Turchia, Germania, Irlanda, Slovacchia ,Thailandia, S. Marino , Slovenia, Giappone, Argentina, Austria ,Messico e dell'Unione Europea.

Diploma Primo Classificato Einaudi Gramsci Padova 2019 carta muta.pdf
Diploma Terzo Classificato Einaudi Gramsci Padova 2019.pdf