Banca d'Italia Premio "Inventiamo una banconota"

la Banca d'Italia e il Ministero dell'Istruzione e del merito hanno indetto la decima edizione del Premio “Inventiamo una banconota”.

Gli studenti sono invitati a realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria, sul tema "Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite", riflettendo su un argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria per trasmettere attraverso il disegno e la relazione accompagnatoria le loro emozioni e pensieri.

La partecipazione è aperta alle classi delle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie.

Tra le novità previste per il decennale dell'iniziativa il numero e l'importo dei premi messi in palio per le scuole per lo sviluppo delle attività didattiche, per un totale di sessantacinque premi dal valore complessivo di oltre centocinquantamila euro così distribuiti:

• diecimila euro per i tre vincitori (uno per ogni grado di istruzione);
  • otto ulteriori premi da duemilacinquecento euro per le sei scuole finaliste non vincitrici, per il bozzetto che risulterà essere il più votato sui canali social della Banca d'Italia e per il miglior bozzetto tra quelli presentati dalle scuole italiane all'estero;
  • cinquantaquattro premi da duemila euro previsti per i migliori elaborati selezionati nelle sei giurie locali (che saranno costituite presso le Filiali della Banca d'Italia di Genova, Trento, Ancona, Roma, Napoli e Palermo).

Inoltre, per la prima volta, è ammessa la partecipazione di due classi appartenenti allo stesso Istituto. I lavori presentati e gli insegnanti di riferimento dovranno essere univoci per ogni classe.

Tutti i dettagli sono disponibili all'interno del Bando dell'iniziativa al seguente indirizzo: https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/documenti/Bando_Premio_Scuola_2022_23.pdf

La data di scadenza per l'iscrizione è il 3 febbraio 2023.

Per aggiornamenti sul Premio è possibile consultare la sezione Notizie del sito dedicato https://premioscuola.bancaditalia.it/notizie/index.html

Per qualsiasi comunicazione è possibile scrivere all'indirizzo premioperlascuola@bancaditalia.it

Premio per la Scuola
Banca d'Italia