imagealt

Offerta Linguistica

INDIRIZZO TURISMO
SEDE EINAUDI E SEDE GRAMSCI

 PRIMA LINGUA INGLESE QUINQUENNALE
 SECONDA LINGUA: TEDESCO O SPAGNOLO QUINQUENNALI
 A PARTIRE DALLE CLASSI 3^ DEL TURISMO LA SCELTA DELLA TERZA LINGUA SARA’ FRANCESE O CINESE

INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE FINANZA MARKETING (A.F.M)


PRIMA lingua INGLESE in tutte le classi delle due sedi, per la durata del quinquennio
LA SCELTA DELLA SECONDA LINGUA QUINQUENNALE DEVE GARANTIRE
OBBLIGATORIAMENTE UNA SEZIONE PER LINGUA:
L’ISTITUTO EINAUDI-GRAMSCI NELL’ANNO SCOLASTICO 2022-23 AVRA’ NELLE DUE SEDI
 UNA SEZIONE DI LINGUA FRANCESE
 UNA SEZIONE DI LINGUA SPAGNOLA
 UNA SEZIONE DI LINGUA TEDESCA
Nel caso in cui una classe 1^ non si possa formare per numero esiguo di richieste di una delle seconde lingue, l’Istituto ha fissato i seguenti criteri di spostamento dei neoiscritti da una lingua all’altra :
 seconda scelta linguistica espressa dalla famiglia / dallo studente;
 lingua studiata alle medie;
 numero minimo congruo di studenti per classe ;
 sorteggio

ARTICOLAZIONE SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI (S.I.A.)


 PRIMA lingua Inglese 5 anni
 SECONDA lingua quella scelta al momento dell’iscrizione alla classe 1^ AFM, per tre anni
 dalla classe 4^ rimane solo l’Inglese

ARTICOLAZIONE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING (R.I.M.)


- PRIMA lingua INGLESE, quinquennale
- SECONDA lingua, quinquennale: quella scelta al momento dell’iscrizione alla classe 1^       indirizzo AFM: TEDESCO o FRANCESE o SPAGNOLO
- TERZA lingua, triennale (dal 3^ anno),dipende dalla seconda:
Se SECONDA lingua SPAGNOLO => TERZA lingua FRANCESE
Se SECONDA lingua FRANCESE => TERZA lingua TEDESCO
Se SECONDA lingua TEDESCO => TERZA lingua SPAGNOLO

LETTORATO:
ogni lingua straniera organizza attività di approfondimento e conversazione con la presenza di un lettore madrelingua in ogni classe.
CERTIFICAZIONI:
gli studenti possono svolgere attività di approfondimento per sostenere l’esame di certificazione delle lingue straniere; la certificazione linguistica B2 è riconosciuta dall’Università e dal mondo del lavoro.

Le attività collegate all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue straniere mirano:
 a una solida preparazione grammaticale e lessicale
 alla comunicazione professionale (scritta e orale)
 alla microlingua nell’ambito di competenza economica, turistica e
informatica aziendale
 alle richieste occupazionali del territorio
 alle richieste delle Università