imagealt

Referente Inclusione

L’Istituto Einaudi-Gramsci pone da tempo grande attenzione al tema dell’inclusione,
intesa nella sua accezione più ampia. All’interno del PTOF è presente il Piano per
l’Inclusione, che definisce modalità e strategie per un utilizzo coordinato delle risorse,
finalizzato alla progettazione di interventi mirati a garantire la qualità dell’inclusione
scolastica per tutti gli studenti e le studentesse con Bisogni Educativi Speciali (BES).
La scuola, e in particolare i docenti, adottano una didattica personalizzata, attenta ai
bisogni formativi individuali, alle caratteristiche percettive e cognitive, agli interessi culturali
degli alunni e alle eventuali difficoltà nella sfera relazionale.
L’Istituto si avvale della figura del Referente per l’Inclusione, che, con il supporto di un
apposito Team per l’Inclusione, coordina le attività e le misure di sostegno per gli
studenti con BES, mantenendo un dialogo costante con le famiglie e con tutti gli attori
coinvolti nel processo inclusivo.
Referente per l’Inclusione: in attesa di nomina
(per informazioni: pdtd20000r@istruzione.it)
Team per l’Inclusione:
Prof.sse/proff. Balboni, Bruttomesso, Lanza, Modenese, Nieddu, Pagliarini, Polo,
Sabbadin, Sainati, Tognana.