Progetto Fondazione Veneto Film

SCADENZA PARTECIPAZIONE 9 MAGGIO 2022

L'iniziativa formativa è rivolta a studenti e docenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado dell'anno scolastico 2022-2023 ideata dalla Fondazione Veneto Film Commission in risposta al Bando "Progetti a valenza territoriale" promosso dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo della capacità di lettura critica e di confronto su alcuni temi che fanno parte anche del programma scolastico, quali gli obiettivi fissati dall'Agenda 2030, mediante l'utilizzo del linguaggio cinematografico e dell'audiovisivo. Si ritiene, infatti, sia importante fornire ai giovani gli strumenti critici, linguistici e creativi indispensabili per affrontare le trasformazioni in atto e per formulare un progetto di vita.

L'iniziativa formativa sarà articolata in una serie di proiezioni di film classici e di documentari selezionati dentro la cornice tematica dell'Agenda 2030, con particolare riguardo per 7 obiettivi:

- acqua pulita e servizi igienico sanitari
- energia pulita
- città e comunità sostenibili
- consumo e produzione responsabili
- lotta contro il cambiamento climatico
- vita sott’acqua
- vita sulla terra

Le proiezioni avranno luogo nelle sale cinematografiche grazie alla collaborazione con l'Agis. La curatela dell’iniziativa per le Scuole è affidata a Gaetano Capizzi, direttore artistico dell’associazione Cinemambiente. Partecipano, inoltre, in qualità di partner, il Sindacato dei Critici CinematograficiArpav e Agis

Gli studenti del corso di laurea magistrale EnviromentalHumanities dell’Università Ca' Foscari di Venezia, inoltre, affiancheranno gli esperti di cinema offrendo ai “colleghi” più giovani delle scuole secondarie una lettura in chiave ambientale dei film proposti, chiavi utili anche per film di largo consumo (come ad esempio la lettura in chiave ambientale di “Guerre stellari”).

Il progetto formativo (di cui si allega una breve sintesi) va presentato al Ministero entro venerdì 13 maggio, pertanto, si chiede di fornire una manifestazione di interesse che possa essere allegata al progetto ministeriale entro lunedì 9 maggio.

Per una maggiore organizzazione delle attività, si chiede, infine, di compilare il googleform al seguente indirizzo: https://forms.gle/Js3PvsTncy3rLYob9

Note: per compilare il form non è necessario accedere attraverso un account google