Olimpiadi di Statistica
Le Olimpiadi si propongono di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, di suscitare il loro interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, di metterli in condizione di saper cogliere correttamente il significato delle informazioni quantitative che ricevono ogni giorno.
L’iniziativa è rivolta agli studenti che frequentano le classi I, II, III e IV degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Per l’anno scolastico 2022/2023 la Società Italiana di Statistica (SIS) e l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) organizzano la tredicesima edizione delle Olimpiadi Italiane di Statistica.
Gli allievi delle classi 2BAE, 2BAG e 2CAG fanno parte dei 6300 studenti partecipanti, provenienti da 160 scuole d’Italia, pronti a mettersi alla prova con il test di Martedì 17 Gennaio 2023.
Anche per questa edizione le Olimpiadi italiane di statistica si configurano come fase nazionale della European statistics competition. I vincitori delle Olimpiadi italiane (fase a squadre) accedono infatti alla competizione europea, organizzata da Eurostat con la collaborazione degli Istituti nazionali di statistica (disponibile il regolamento europeo).
In bocca al lupo agli studenti partecipanti del nostro Istituto!