imagealt

Piano per l'Inclusione

Orientamento in Entrata per Alunni con Bisogni Educativi Speciali
Nel quadro delle attività di Orientamento in Entrata rivolte agli studenti delle classi terze
delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Padova, l’Istituto Einaudi-
Gramsci dedica particolare attenzione all’accoglienza e inclusione degli alunni con
Bisogni Educativi Speciali (BES), tra cui rientrano studenti con disabilità, DSA,
svantaggi socio-culturali e alunni stranieri neoarrivati.
Durante il periodo di orientamento, i docenti referenti sono disponibili a incontrare le
famiglie interessate per fornire informazioni e supporto in vista di un possibile inserimento
nell’Istituto.
Il Referente per l’Inclusione, attivo presso la sede Einaudi di via Delle Palme n. 1, è
disponibile anche nel corso dell’anno scolastico per organizzare incontri personalizzati.
L’obiettivo è fornire indicazioni dettagliate sul percorso di accoglienza e garantire un
inserimento sereno ed efficace in entrambe le sedi dell’Istituto.
Contatti:
pdtd20000r@istruzione.it
049 656382

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA STUDENTI STRANIERI

Il “Protocollo di accoglienza per studenti stranieri” definisce azioni condivise per l’accoglienza, l’iscrizione e l’inserimento degli studenti provenienti dall’estero, con particolare attenzione ai neo-arrivati (NAI). L’elaborazione dei percorsi formativi non può che essere personalizzata, valorizzando la cultura di origine dei minori e le capacità e caratteristiche individuali di ciascuno. 

Essendo uno strumento operativo, il Protocollo richiede una revisione periodica e un aggiornamento costante, in base alle esperienze maturate e alle eventuali modifiche di tipo organizzativo e/o normativo.

 

File allegato: protocollo NAI pdf

Allegati

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA NAI.docx.pdf

File PDF

Piano_Inclusione_as_2024-2025 (1).pdf

File PDF