Certificazioni

ECDL

ECDL – Patente Europea del Computer

L’istituto è TEST CENTER a Padova per l’ECDL, sperimentazione di informatica per il conseguimento della patente europea del computer.

ECDL CORE (livello base)

L’Istituto propone ai propri alunni e al personale il conseguimento della patente Europea di Informatica  (European Computer Driving Licence).

La patente ECDL prevede il superamento dei seguenti 7 esami:

- Modulo 1: concetti di base dell’ICT

- Modulo 2: uso del computer e gestione dei file

- Modulo 3: elaborazione testi

- Modulo 4: fogli elettronici

- Modulo 5: uso delle basi di dati

- Modulo 6: strumenti di presentazione

- Modulo 7: navigazione e comunicazione in rete

L’alunno che intendesse iscriversi deve acquistare una Skills Card, sulla quale verranno registrati gli esami superati; la Skills card dura tre anni.

L’alunno che vuole sostenere gli esami lo può fare presso il nostro Istituto; è comunque possibile sostenere gli esami in qualsiasi Test Center presente in Italia.

Riconoscimenti Istituzionali

Il sistema di certificazione delle conoscenze informatiche sviluppato in Europa dal CEPIS e, in Italia, gestito da AICA, ha dato e continua a dare un notevole contributo all’innovazione culturale e tecnologica del sistema Paese, quale strumento atto a garantire qualità al sistema di sviluppo delle risorse umane, ampia riconoscibilità internazionale delle competenze acquisite e rispondenza alle esigenze di semplificazione delle procedure operative come presupposto di competitività e miglioramento della qualità dei servizi.

Tale sistema risponde pienamente al modello di strumento indicato dalla Normativa Europea e dalla Normativa Nazionale per la validazione delle competenze acquisite nel settore ICT.

Sulla base di tale normativa le Certificazioni Informatiche Europee trovano esplicito riconoscimento nei Protocolli d’Intesa stipulati tra le Amministrazioni Pubbliche e AICA.  Si citano, ad esempio, i Protocolli d’Intesa stipulati con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), il MiBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Generale della Guardia di Finanza, il Ministero dell’Interno – Dip. PS, le Regioni, etc.

Altri Riconoscimenti

Il nostro Istituto riconosce il credito formativo agli scrutini di terza, quarta e quinta;

- viene valutato come titolo nei concorsi pubblici;

- è un attestato che le aziende richiedono sempre più frequentemente e che valorizza il curriculum personale.

MODULISTICA

ECDL ADVANCED (livello avanzato)

Nel 2008, dopo otto anni di esperienza con la Patente Europea Livello base (ECDL), il nostro si è accreditato anche come Test Center per la Patente Europea del Computer Livello Avanzato.

ECDL Advanced è una certificazione per l’utente evoluto del personal computer che attesta la conoscenza approfondita di alcune aree dell’ECDL di base (Core Level). Rispetto a quest’ultimo, è richiesta infatti la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di seguire compiti più complessi.

L’ECDL Advanced si articola in 4 moduli distinti:

• Elaborazione Testi (AM3)

• Foglio Elettronico (AM4)

• Database (AM5)

• Strumenti di presentazione (AM6)

E’ importante precisare che:

- Ogni utente può svolgere anche un solo esame dei quattro previsti, scelto in base alle proprie necessità e conoscenze

-  Non è necessario aver conseguito la Patente Europea Livello base per poter sostenere gli esami della Patente Europea Livello avanzato

-  Ogni modulo è indipendente dagli altri e comporta una certificazione separata ottenibile superando il relativo esame con il punteggio minimo del 75%.

Skills Card

Per ogni modulo viene rilasciata una Skills Card che ha la validità di un anno, dalla data di rilascio al candidato, da parte del Test Center che l’ha venduta.