imagealt

Risorgimento Pittura Italiana

Mercoledì 20 novembre 2019 dalle 8.15 alle 9.55 presso l’Auditorium delle sede Einaudi del nostro Istituto si è svolta la conferenza dal titolo

“IL RISORGIMENTO NELLA PITTURA ITALIANA”

a cura del Professor Roberto Cresti, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Storia delle arti del Novecento presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Università di Macerata.

L’evento ha coinvolto le Classi 1 BA/E, 1 BT/E, 1 CT/E, 5 BT/E  e 5 CT/E ed è stato realizzato grazie all’intervento e alla collaborazione della dott.ssa Albina Aurora Scala presidente dell’Associazione Mazziniana di Padova e nostra ex-Preside che ha presenziato all’incontro.

Gli allievi hanno potuto comprendere come la pittura della seconda metà del XIX secolo, in particolare quella riferibile alla scuola toscana dei Macchiaioli, consenta di scoprire un profondo legame con gli ideali risorgimentali. E’ emerso un ideale di civiltà che è soprattutto un senso dell’educazione democratica alla cultura, alla vita e alla convivenza fra gli uomini, quale si trova nell’opera di Giuseppe Mazzini, che ne fu una primaria fonte ispiratrice.

RISORGIMENTO-PITTURA ITALIANA.pdf