Educazione Civica

Da settembre 2020 l'Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla scuola dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di II grado.

L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

1. COSTITUZIONE, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà
  2. SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio
  3. CITTADINANZA DIGITALE

Il prodotto del lavoro della commissione di educazione civica consiste in cinque “scenari” (uno per ciascun anno di corso) sviluppati in termini di A. sapere, B. saper fare, C. saper essere, per ciascun nodo tematico (i.e., Cittadinanza, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale). Lo sviluppo è dunque verticale, sui 5 anni di corso, e orizzontale ossia per anno di corso.

Nell’elaborare il progetto all’interno del Consiglio di Classe, vi sarà la possibilità di individuare i “contenuti” di dettaglio con cui far raggiungere agli studenti/esse i traguardi previsti.

In allegato:

-la proposta del nostro istituito per l'attività di educazione civica.

-GRIGLIA FINALE

-ALLEGATO C: LINEE GUIDA

Per ulteriori informazioni cliccare il link del ministero dedicato all'educazione civica.

griglia finale ed. civica.pdf
Allegato C_LINEEGUIDA.pdf