imagealt

PERCORSI PER COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO 25 MARZO 2019


PERCORSI PER COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO 25 MARZO 2019

Lunedì 25 marzo 2019, le classi 4AT, 5AT e 5BT della sede Einaudi  hanno partecipato all’incontro

“A Scuola d’Europa 2019”

organizzato in collaborazione con la Provincia di Padova, Ufficio Politiche Comunitarie - Gemellaggi - Relazioni Internazionali e Europe Direct.

L’incontro, in lingua inglese, è stato tenuto dalla dott.ssa A. Tormene che ha presentato le opportunità offerte ai giovani dall’EU:

  • Erasmus+
  • scambi/esperienze all’estero
  • SVE, Servizio Volontario Europeo
  • ESC, European Solidarity Corps, il nuovo programma europeo che sta sostituendo lo SVE.

 La presentazione, accompagnata da video, é stata supportata anche dalla testimonianza di Pavla Zabret, giovane slovena  di 19 anni che sta svolgendo il suo anno di volontariato qui a Padova presso XENA, centro scambi e dinamiche culturali.

 L’incontro è stato preceduto da un breve saluto del vice-presidente regionale Vincenzo Gottardo, che ha sottolineato la valenza di queste esperienze come momento di crescita e arricchimento per i giovani.

 Il 14 di gennaio e l’11 di marzo 2019 le classi 4BA E 5BA, sede Einaudi, e 5AR e 5 BT ,sede Gramsci, avevano già preso parte alla stessa iniziativa. Considerata la valenza formativa oltre che informativa, l'utilizzo della lingua inglese e l'attività orientante, l'Istituto ha pensato di chiedere ulteriori interventi per altre classi.

PERCORSI PER COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO 25 MARZO 2019