VOLONTARIATO E PROFESSIONALITA'

La classe 3AT della sede Einaudi ha iniziato nell'anno scolastico 2017-18 il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, di tipo orientante, per scoprire le proprie capacità, attitudini, curiosità e sperimentare i primi passi di attività professionalizzanti.

Le studentesse e gli studenti, con impegno, costanza, qualche lacrima e qualche sacrificio, si sono preparati insieme al docente tutor, prof.ssa Lotti e al tutor aziendale, la dott.ssa A. Di Dia, come guide turistiche per presentare al pubblico le sale, le logge e il parco di Villa dei Vescovi a Luvigliano (PD), sui Colli Euganei. A partire dal mese di ottobre  la classe ha visitato la Villa, ha studiato le varie parti assegnate a ogni Cicerone, ha simulato la visita guidata fino all'esperienza reale: durante i sabato tra marzo e giugno, fare la guida turistica, spiegare, illustrare affreschi, architettura, spazio circostante naturale, l'ambiente a un pubblico vario, disponibile ma esigente (anche perché pagante), a volte problematico. Ma i nostri ragazzi hanno saputo affrontare ogni situazione, meritandosi complimenti, dediche e molta soddisfazione.

L'esperienza di Villa dei Vescovi è stata poi trasferita anche all'estero, esattamente a York, nel mese di aprile! In corrispondenza del soggiorno linguistico, coordinato dalla prof.ssa L.Frison, gli studenti hanno svolto una breve esperienza di guida turistica, in lingua inglese, presentando alcuni aspetti, monumenti e vie della cittadina inglese.

Il progetto degli Apprendisti Ciceroni è stato svolto con la collaborazione del FAI.

Per vedere le foto di una giornata accedere al sito

VOLONTARIATO E PROFESSIONALITA'