Esperienza di Alternanza Scuola Lavoro a Malta

La classe 4AT, indirizzo Turismo, sede Einaudi, ha progettato e realizzato un’attività di Alternanza Scuola Lavoro focalizzata su due aspetti delle professioni del Turismo: il segmento turistico MICE (Meeting, Incentive, Congress, Events), e l’attività di Guida/Accompagnatore turistico.

Il primo tema è stato introdotto da un incontro, nel gennaio 2018, con la dott.ssa Ester Tamasi  del Malta Tourism Authority che ha presentato le caratteristiche generali del settore congressuale nonché i fattori geografici, culturali ed economici che fanno di Malta una destinazione privilegiata per tale tipologia turistica.

Durante il soggiorno nell’isola sono state visitate due importanti strutture: il Mediterranean Conference Center che ha sede nel cinquecentesco ospedale dei Cavalieri e, accompagnati dal direttore Andrew Tabone, il Grand Hotel Excelsior, una struttura orientata al segmento bussiness.

Di entrambi sono stati mostrati gli ambienti, ne è stato spiegato il funzionamento e sono state illustrate le competenze e le caratteristiche che il personale deve avere.

Il secondo aspetto è stato prima sviluppato in classe con la preparazione di un preciso itinerario che prevedeva l’uso dei mezzi pubblici ed individuava i luoghi da visitare.

Poi, durante il soggiorno, ogni studente a turno si è trasformato in guida turistica ed ha illustrato luoghi emblematici, siti archeologici, monumenti ai propri compagni.

Tutto è stato ripreso ed ora è in corso il montaggio di un documentario a cura di Salah Moustaid, uno studente della classe.

L’attività è stato coordinata dalla prof.ssa Donatella Di Fonzo (Lettere) con la collaborazione del prof. Giorgio Muraro (Geografia Turistica)

ASL Malta 2017-2018