SCAMBI DI CLASSE

Scambi di classe

Istituto EinaudiGramsci Padova - Istituto Pertini Lucca

La classe 3 BT (sede Einaudi, indirizzo turismo), nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro denominato “Le professioni del Turismo”,  ha realizzato uno scambio con una classe terza Turismo dell’Istituto Pertini di Lucca. L’attività è stata coordinata da due docenti di Geografia Turistica: il prof. Paolo Battistini di Lucca e il prof. Giorgio Muraro di Padova.

Dal 21 al 23 febbraio gli studenti padovani, accompagnati dai proff. Muraro e Vecchione, sono stati ricevuti a Lucca dai loro compagni toscani che hanno preparato e realizzato un itinerario a Lucca e Viareggio fornendo i servizi di guida e accompagnatore. Sono stati presentati i luoghi più belli della città toscana con una particolare attenzione alle Mura cinquecentesche coeve a quelle costruite a Padova all’inizio del XVI° secolo. Di particolare interesse in ambito professionale è stata la visita all’info point a breve distanza alla stazione ferroviaria quotidianamente gestito da alunni del Pertini.

Particolarmente coinvolgente la visita alla Cittadella del Carnevale di Viareggio dove, oltre al museo, c’è stata l’occasione di incontrare il vincitore nella seconda categoria, edizione 2018, della gara dei carri mascherati.

Dal 20 al 22 marzo tutti gli studenti della 3 BT si sono cimentati nell’attività di guida turistica facendo scoprire Padova e Venezia agli ospiti. La visita si è focalizzata su mura, piazze e cittadella antoniana. Nei mesi precedenti con l’aiuto della prof. Annamaria Tessari gli studenti hanno studiato la Storia della città e preparato l’itinerario. Oltre ai contenuti una particolare attenzione è stata data all’organizzazione dei tempi e modi dell’itinerario nonché all’aspetto formale come l’uso della divisa e le esercitazioni al microfono.

Un giorno è stato dedicato a Venezia. Grazie alla competenza del prof. Giuliano Convento, docente di Francese all’Einaudi e Guida Turistica professionista e alla collaborazione della prof. Donatella Quartuccio, lucchesi e padovani hanno potuto visitare zone poco battute dai flussi turistici ed in particolare i luoghi legati alla presenza dei lucchesi a Venezia come i resti della demolita chiesa di Santa Maria dei Servi (anno di costruzione 1330) e la Cappella del Volto Santo dei Lucchesi (1360)addossata alla chiesa dei Servi sul lato nord.

Al termine dell’attività ciascun studente verrà valutato considerando i seguenti criteri: rispetto degli impegni e stile professionale nel contesto; relazioni interpersonali; autonomia e spirito di iniziativa; conoscenza delle informazioni e chiarezza espositiva