imagealt

UN ALTRO PASSO VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEL SETTORE TURISTICO


LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI DELL'EINAUDI-GRAMSCI DI PADOVA IN STAGE

ALLA MOSTRA DI LIGABUE.

 

 

               Venerdì 21 settembre è stata inaugurata la mostra su ANTONIO LIGABUE (22 settembre 2018-17 febbraio 2019), presso il Museo degli Eremitani e ancora una volta il Comune di Padova ha richiesto la presenza dei nostri studenti per le attività di accoglienza sia nella fase di inaugurazione sia durante tutto il periodo della mostra.               

La richiesta da parte del Comune di Padova presuppone che gli stage siano organizzati durante il periodo scolastico, con adeguate turnazioni delle ragazze e dei ragazzi in modo da non perdere troppe mattine di lezione in classe.  L'intreccio stage-attività didattica curricolare, con particolare riferimento al Turismo, realizza appieno il senso dell'Alternanza Scuola Lavoro e conferma le ottime perfomance delle ragazze e dei ragazzi del corso turistico in occasione di eventi, manifestazioni, mostre, incontri, visite guidate.               

Le attività richieste in stage sono in linea con i progetti di Alternanza e sviluppano specifiche competenze professionali e di indirizzo: quelle professionalizzanti, relazionali e linguistiche, quelle di cittadinanza con la responsabilizzazione, il rispetto delle regole e degli impegni, la puntualità, ma anche l'abbigliamento; le competenze collegate al patrimonio artistico e culturale. Inoltre le specifiche conoscenze disciplinari (storia dell'arte, storia, lingue straniere, discipline turistiche e legislazione) sono integrate dalle conoscenze che emergono nella situazione reale e concreta di lavoro.               

Le classi coinvolte nello stage durante la mostra su Antonio Ligabue al Museo degli Eremitani sono la

4ATE e la 4CTE per tutto il periodo della mostra  la 5CTE per la giornata di inaugurazione,

seguite dai tutor scolastici, prof.sse Maria Margherita Lavezzo e Paola Lotti.               

L'Istituto Einaudi-Gramsci ringrazia tutte le studentesse e gli studenti delle classi che hanno dato la loro disponibilità anche durante i giorni festivi. Perchè nel Turismo si lavora anche quando gli altri sono in vacanza!!!!

UN ALTRO PASSO VERSO LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEL SETTORE TURISTICO