imagealt

Viaggio in Ciociaria in 4 giorni: Anagni, Ferentino, Alatri, abbazie di Casamari e Valvisciolo, Isola del Liri, Arpino e Aquino.


Viaggio in Ciociaria in 4 giorni: Anagni, Ferentino, Alatri, abbazie di Casamari e Valvisciolo, Isola del Liri, Arpino e Aquino.

Da GIOVEDI 1 NOVEMBRE a DOMENICA 4 NOVEMBRE (in pulman)

Partenza giovedì mattina ore 7.30 e rientro domenica in tarda serata

 

I GIORNO

Anagni-Fiuggi

Si raggiunge, dopo sosta pranzo in autostrada, Anagni (uscita A1 Anagni-Fiuggi), una delle “Città dei Papi” (quattro pontefici sono nati lì, inoltre è stata una sede papale). Visita del centro storico: la Cattedrale di Santa Maria con il museo e la stupenda cripta affrescata: viene chiamata‘la piccola Cappella Sistina’ per l’alto valore artistico dei suoi dipinti. Visita inoltre del palazzo di Bonifacio VIII dove avvenne “lo schiaffo”.  Pernottamento a FIUGGI.

 

II GIORNO

Ferentino – Alatri

Da Fiuggi si parte per Ferentino. Si visita il centro storico, le mura, l’antica acropoli, il Duomo ed il mercato romano coperto. Si proseguite per Alatri: sosta pranzo e si visitano le mura poligonali, il centro storico e ammirate la piazza di Santa Maria Maggiore, la sua relativa chiesa ed il Duomo, situato sull’antica acropoli. Pernottamento a FIUGGI.

 

III GIORNO

Si prosegue per l’Abbazia cistercense di Casamari con il suo meraviglioso interno: il chiostro, il refettorio ed il Capitolium. Non si può non rimanere affascinati da Casamari: gotica, forse un po’ tetra all’interno (non troverete decorazioni), ma sentirete tutta l’energia positiva che emana (all’interno vivono ancora dei monaci), se vi piacciono i canti gregoriani andate a messa la domenica mattina, se siete fortunati sentirete i monaci cantare! Fuori dall’abbazia inoltre potrete ammirare dei resti di un acquedotto romano, appartenente all’antica città Ceretae Marianae. Sosta pranzo.

Si raggiunge poi l’Abbazia di Valvisciolo: sosta pranzo. L’interno della chiesa è composto da tre navate suddivise da pilastri e colonne. Presenta pareti spoglie e senza affreschi secondo i canoni del “memento mori” dei cistercensi. Si prosegue per Isola del Liri, con la sua magnifica cascata di 27 metri… è l’unico borgo in Europa con una cascata così grande nel centro del paese. Pernottamento a FIUGGI.

 

IV GIORNO

Si raggiunge Arpino: è il probabile luogo di nascita di Cicerone: visitate il centro (quartiere di Civita Falconara) con la sua piazza e la Via Latina visibile in uno scavo a cielo aperto, e poi seguite le indicazioni per la Civita Vecchia: arriverete ai resti imponenti delle mura poligonali, un arco a sesto acuto unico del suo genere ed una vista spettacolare su Civita Falconara.

Si raggiunge poi Aquino: sosta pranzo. Si visiteranno il museo archeologico, una porta romana e la via Latina e soprattutto i resti dell’antica città romana di Aquinuum .

Partenza per Padova e rientro in tarda serata.