imagealt

Viaggio a SAN MINIATO AL TODESCO e alla chiesa di SAN PIETRO A GRADO


 

Viaggio a SAN MINIATO AL TODESCO e alla chiesa di SAN PIETRO A GRADO

partenza in pulman domenica 31 marzo alle ore 7.30

ritorno a Padova in serata

 

Si visita in mattinata SAN MINIATO AL TODESCO. Nella piazza si affacciano alcuni dei più antichi e prestigiosi edifici della città , tra cui il Palazzo vescovile, il Palazzo dei vicari imperiali e il Duomo.

Nel 1489 la chiesa venne ristrutturata e collegata alla torre di Matilde, che divenne il campanile. Nei locali adiacenti alla Cattedrale è situato il Museo Diocesano d’Arte Sacra, nelle cui cinque sale sono esposte opere di pittura, scultura e arti minori, provenienti da varie parrocchie della Diocesi.

La Torre di Federico II, meglio conosciuta come la Rocca di San Miniato, venne fatta erigere tra il 1217 e il 1221 da Federico II. Situata sulla sommità  del colle, doveva completare il complesso difensivo della rocca e del castello. Il convento di San Francesco è un grandioso complesso fondato nel 1211. settecentesco.

Palazzo dei vicari è un altro importante palazzo di San Miniato.. Piazza Bonaparte corrisponde alla medievale piazza del ponticello, e ospita palazzi costruiti tra il XVI e il XVIII secolo e residenza di alcune famiglie nobili sanminiatesi, tra i quali il Palazzo Buonaparte, edificato nel XVI secolo. Sosta pranzo libero.

Nel pomeriggio si raggiunge la chiesa di SAN PIETRO A GRADO. Nel luogo dove sorge questa splendida basilica, laddove un tempo l'Arno sfociava nel mare, la tradizione dice che sarebbe sbarcato nel 44 d.C. San Pietro in viaggio dalla Palestina e vi avrebbe celebrato la prima celebrazione eucaristica in Italia, per poi recarsi a Roma. Pietro utilizzò per l'evento un altare, una colonna con un piano di marmo, presente ancora oggi all'interno della chiesa, precisamente nell'abside sotto il ciborio tardo gotico. La chiesa è stata costruita su un precedente edificio paleocristiano ampliato nel VIII - IX secolo, l'edificio che vediamo oggi risale all'anno Mille, con modifiche nel XI e XII secolo. Del primo edificio sono presenti alcuni resti nell'interno dei quali, secondo diversi studi, sono emerse 3 epoche differenti: le fondamenta di una parte del porto, una parte dell'abside dell'edificio del IV secolo e le absidi della chiesa del VI-VII secolo. E' stata ricostruita più volte a testimonianza dell'importanza del luogo come tappa di pellegrinaggio.

San Pietro a Grado presenta una splendida struttura in stile romanico pisano, è stata costruita utilizzando tufo livornese e pietra bianca e nera. Ha 3 absidi e come decorazione esterna archetti pensili, lesene e scodelle in maiolica