imagealt

Prevenzione della dispersione, motivazione e benessere

2

AMBITO 2

Prevenzione della dispersione, motivazione e benessere

Salute e Benessere · Teatro Forum: «La scuola e…»

Salute e Benessere

Referente: Lidia Carraro (commissione Salute e Benessere) Priorità barrate: 2

IN SINTESI

Piano Salute dell’istituto, che dal 2022 fa parte della Rete regionale delle Scuole che Promuovono Salute. Comprende lo sportello di ascolto con uno psicologo, aperto a studenti, genitori e docenti, e quattro ore di educazione alla salute per classi parallele: clima di classe nelle prime e nelle terze, affettività nelle seconde, salute mentale e prevenzione oncologica nelle quarte, corso BLSD nelle quinte.

OBIETTIVI

  • Intercettare presto il disagio e offrire uno spazio di ascolto.

  • Dare strumenti per gestire lo stress, rafforzare autostima e fiducia.

  • Migliorare il clima di classe e il dialogo con docenti e famiglie.

  • Sostenere la motivazione allo studio e prevenire l’abbandono.

DESTINATARI

Tutti gli studenti e le classi delle due sedi; genitori e docenti per lo sportello.

PERIODO

Intero anno scolastico, in orario scolastico. Sportello: 4 ore a settimana (2 per sede), dopo la selezione dell’esperto.

Teatro Forum: «La scuola e…»

Referente: Silvia Manduchi Priorità barrate: 2 · 7 · 8

IN SINTESI

Laboratorio di teatro partecipativo secondo il metodo di Augusto Boal. Il gruppo costruisce una scena su un conflitto irrisolto, immaginato e non reale; nel forum finale gli spettatori possono entrare in scena e provare soluzioni diverse. Aperto anche a docenti e familiari.

OBIETTIVI

  • Sviluppare consapevolezza del corpo, ascolto ed espressione verbale e non verbale.

  • Riconoscere punti di vista, stereotipi e dinamiche di esclusione.

  • Sperimentare risposte non violente e collaborative ai conflitti.

  • Far dialogare studenti delle due sedi e generazioni diverse.

DESTINATARI

Gruppo interclasse di al massimo 20 studenti delle due sedi.

PERIODO

Da novembre 2026 a giugno 2027, 44 ore: due presentazioni entro dicembre, laboratorio settimanale da gennaio a maggio, forum finale a giugno. Fuori dall’orario delle lezioni.