E’ NATA UNA STELLA PADOVA URS PICTA
La classe 3CT/E Indirizzo Turistico sede Einaudi ha partecipato al progetto “E’ NATA UNA STELLA PADOVA URS PICTA” promosso da IRECOOP Veneto da novembre 2018 ad aprile 2019.
Il progetto ha la finalità di contribuire alla candidatura per inserire la Cappella Scrovegni e i cicli di affreschi del ‘300 nella lista dei siti Patrimonio dell’umanità UNESCO il prossimo anno 2020. https://www.padovaurbspicta.org/ ed ha coinvolto 8 classi di Istituti Superiori di Padova e Provincia.
La classe 3CT ha costituito virtualmente un’impresa cooperativa denominata “DISCOVER PADUA” ed ha individuato come oggetto sociale la produzione di due gadget.
Il primo è un puzzle e, visto che Urbs Picta unisce idealmente otto siti, l’idea è realizzare un oggetto che preveda l’unione di tasselli diversi divenendo quindi uno strumento di promozione di Urbs Picta.
Alla prima visita, oltre al biglietto, verrebbe consegnata ad ogni turista che intende visitare gli affreschi trecenteschi una tessera da timbrare in ciascun sito. Al termine di tutte le visite, consegnando la tessera con tutti i timbri, otterrebbe il puzzle.
Per raggiungere un pubblico più vasto e favorire un buon risultato economico della Cooperativa viene proposta anche la produzione e vendita di due linee di t-shirt.
Nel primo tipo viene riprodotta una frase di Shakespeare su Padova e la parte del puzzle con
la rappresentazione degli otto siti.
La seconda linea di magliette presenta disegni ispirati ai segni zodiacali del Palazzo della Ragione.
I risultati del progetto sono stati presentati in due occasioni pubbliche:
il 10 aprile 2019 al Centro San Gaetano alla presenza delle altre sette classi che hanno partecipato al progetto, dei rappresentati del Comune di Padova, di Irecoop e di Banca Patavina
il 7 maggio 2019 a Palazzo della Ragione alla presenza delle massime autorità cittadine in occasione di un incontro pubblico in cui il Comune di Padova ha illustrato lo stato dell’arte della Candidatura UNESCO.
Inoltre, a seguito della partecipazione al progetto, la studentessa Irina Ciudin della 3 CT ha partecipato all’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la celebrazione dei 100 anni di Confcooperative il 14 maggio 2019.
Il progetto è stato coordinato dal prof. Giorgio Muraro e dalla prof.ssa Margherita Lavezzo