Sezione Vieni da Noi

FINALISTA Classe: 1AT/E ITSCT EinaudiGramsci di Padova.

“Le mura di Padova per “foresti” e padovani”

MOTIVAZIONE:

La scelta del tema (I 500 anni delle mura della propria città , passati inosservati) è lodevole, specialmente per una classe prima. Vogliono comunicare lo spessore storico della loro città laddove sentono un vuoto “istituzionale”.

Non è una ricerca fatta sui libri, bensì sulle strade, tra i fossi e lungo i canali. E’ evidente il tentativo “sul campo” di riappropriazione di una propria identità culturale ancor più lodevole per la giovane età degli studenti.

Comunica: l’importanza della ricerca delle radici storiche

Lo scorso anno la classe 3AI/E aveva vinto il Primo premio nella sezione Vieni da noi con il filmato “Viaggio in bicicletta nel Medioevo padovano“.

Le mura di Padova per “foresti” e padovani

La classe 1AT/E, indirizzo Turismo, ha partecipato al progetto “Il territorio come un’aula”, coordinato dal docente di Geografia, prof. Giorgio Muraro. Nel corso dell’anno, dopo aver analizzato in classe la struttura della città, sono state effettuate alcune uscite a piedi, in battello e in bicicletta lungo i due sistemi  di mura di Padova. L’attenzione è stata rivolta in particolare alle mura “veneziane”, delle quali ricorre quest’anno il cinquecentenario. Nel corso delle uscite sono state effettuate le riprese che hanno portato alla realizzazione del filmato che parteciperà al concorso “Classe Turistica 2013” del Touring Club Italiano per la sezione “Venite a trovarci”.

Viaggio in bici nel Medioevo padovano

La classe terza AI/E della sede Einaudi ha partecipato al progetto “Orientarsi in città e nel territorio” proposto dai proff. Ugo Franceschini (Educazione Fisica) e Giorgio Muraro (Geografia Economica).

Nei mesi scorsi gli studenti, divisi in piccoli gruppi, hanno fatto delle brevi uscite con il professor Franceschini per studiare il percorso. L’obiettivo era individuare un itinerario lungo piste ciclabili e strade bianche che escludesse quanto più possibile tratti stradali.

Contemporaneamente, con il professor Muraro, sono stati individuati e studiati luoghi significativi per la storia e la geografia del territorio padovano in epoca medioevale.

Finalmente, nei giorni 10 e 11 maggio 2012, sotto un sole inaspettato, abbiamo percorso l’intero itinerario durante il quale sono state fatte le riprese che hanno consentito la produzione del filmato “Viaggio in Bicicletta nel Medioevo padovano”.

Il filmato parteciperà al concorso “Classe turistica 2012” del Touring Club Italiano nella sezione “Venite a trovarci”.