Scambio USA

Il giorno 19 Febbraio 2014 presso l’auditorium della sede Gramsci in occasione della cerimonia di accoglienza della scuola americana Charles Wright Academy, la classe 5BE/G con la collaborazione di altri studenti delle classi 1AT/G, 3AR/G, 4AR/G e 5AE/G si sono esibiti in alcune danze country.

Lo spettacolo è stato preparato e condotto dalla prof.ssa Caterina Matera, docente di educazione fisica della sede Gramsci.

In poche parole, le danze country nascono in un’America dove i cow-boy tornavano da giornate faticose di lavoro nei ranch e la sera si ritrovavano, con mogli e amici, a ballare nei fienili. Il cow-boy correva in pista senza togliersi il cappello e adattava alla musica dei movimenti portati dalle varie culture degli immigrati.

Questa è stata un’occasione molto importante sia per gli alunni, che per la scuola stessa. Grazie a quest’esperienza, ogni ragazzo/a ha avuto modo di confrontarsi con i propri compagni, migliorare i rapporti con essi e conoscerli meglio. Le classi si sono affiatate di più non solo tra di loro, ma anche con la professoressa stessa creando un nuovo legame di fiducia. Questo progetto ha aiutato molto anche gli alunni con più difficoltà facendoli divertire e sentire realizzati.

(Testo di Deborah Tamiazzo della classe 5AE/G)