imagealt

Sezione Viaggio di Classe

FINALISTA E PRIMO PREMIO: Classi 4BI/E e DIT/E ITSCT EinaudiGramsci di Padova

“Viaggio a Monaco di Baviera”

MOTIVAZIONE:

Molto apprezzabile il messaggio “universale” di questa gita scolastica: condividere lo spezzone da “La Rosa Bianca”, a testimonianza di una realtà poco nota, assume infatti una grande valenza valoriale.

Nel viaggio la classe è unita e allegra. I ragazzi si dividono i luoghi da presentare ai compagni con competenza e serenità. C’è la partecipazione di tutta la classe. La stabilità delle riprese induce a ipotizzare la partecipazione di qualche insegnante.

La scena finale è bellissima.

Comunica: Valori universali

 

VIAGGIO A MONACO DI BAVIERA

Nell’ambito del progetto “Il territorio come un’aula”, coordinato dal docente di Geografia prof. Giorgio Muraro, le classi 4DIT/E (indirizzo Turismo) e 4BI/E (indirizzo IGEA) della sede Einaudi hanno organizzato un viaggio d’istruzione a Monaco di Baviera.

Come in tutti i grandi viaggi ci sono state tre fasi: la prima di preparazione dell’itinerario con lo studio di quello che si sarebbe andato a visitare e, visto che era prevista la realizzazione di un filmato in stile “Bollywood”, la preparazione di alcuni balletti/flash mob. Per rendere possibile la partecipazione del maggior numero di studenti, si sono abbattuti i costi, facendo in modo che il pullman fosse pienamente utilizzato, senza lasciare posti vuoti. Il percorso è stato inoltre pensato per renderlo accessibile ad un compagno con problemi di mobilità.

Nella seconda fase, quella del viaggio vero e proprio, sono state realizzate le diverse attività previste, documentando con le riprese video i vari momenti di ciascuna di queste quattro giornate vissute intensamente.

Infine, al ritorno, è stato realizzato un filmato per raccontare a chi non c’era e fissare l’esperienza nella memoria di chi ha partecipato.

Hanno collaborato alla realizzazione del viaggio le professoresse Lucia Broetto, Anna Milena Ricchiuto e Riccarda Caldironi.

Il filmato parteciperà al concorso “Classe Turistica 2013” del Touring Club Italiano per la sezione “Viaggio di classe”.