Corso hostess e Steward

Corso Hostess e Steward congressuali

Si è concluso mercoledì 27 marzo 2019, il corso per hostess/steward congressuale, inserito nel Piano annuale dell'Offerta Formativa 2018-19.

42 studenti/studentesse delle due sedi, in gran parte di classe 4^ del Turismo, Relazioni Internazionali e A.F.M., tre di classe 3^ e tre di classe 5^, hanno partecipato ai due pomeriggi intensivi con gli esperti esterni.

Una prima parte di attività ha riguardato gli aspetti del turismo congressuale, l'indotto, l'apporto al PIL, la situazione in Italia, nel Veneto e in alcune città europee. La parte teorica è proseguita con le indicazioni delle caratteristiche della figura professionale.

La seconda parte del corso, invece, è stata pratica. La professionista ha guidato gli studenti nella simulazione di un convegno, dai primi aspetti organizzativi, all'accreditamento, alla registrazione dei partecipanti con tutte le problematiche e gli imprevisti che possono verificarsi, fino al pagamento. Parte dell'attività si è svolta in lingua inglese.

La soddisfazione degli studenti è stata significativa anche se per il futuro essi auspicano attività più diluite nel tempo e con ulteriori dimostrazioni pratiche e di esperienze.

Ora non resta che mettere in gioco gli studenti in occasione di eventi sia esterni sia interni all'Istituto.

Si ringraziano:

la dott.ssa Marisa Sartori e la dott.ssa Sabrina De Poli, del Sistema Congressi Padova, che con la loro esperienza pluriannuale hanno condotto gli studenti in un mondo lavorativo interessante, con buone opportunità di occupazione e di carriera.

La referente del corso, prof.ssa Paola Lotti.

Inoltre, un grazie GRANDE è doveroso anche agli studenti che dopo le ore di scuola, hanno partecipato al corso intensivo, con entusiasmo e responsabilità.

Corso Hostess e Steward congressuali