imagealt

Linee Guida PCTO d'Istituto

Il collegio dei docenti ha deliberato le seguenti linee guida per la progettazzione dei percorsi PCTO per tutte le classi del triennio. 

Classi terze AFM:

-Corso sicurezza nei luoghi di lavoro

-Visite aziendali  nel territorio: (Camera di Commercio, Intesa S.Paolo, ASCOM,..)

-Conferenze sul mondo economico, settore no profit, volontariato

-Business Game (Piattaforma CONFAO)

-Contabilità integrata (software gestionale)

-Laboratorio tecniche di narrazione e software di presentazione.

Nelle classi 3°, in linea di massima, non sono previsti gli stage. Tuttavia, se i Consigli di classe deliberano progetti come, ad esempio, quello con Banca Intesa o con Confindustria, ecc., possono prevedere un monte ore di stage, corrispondente a tre settimane.

Classi terze turismo:

-Corso sicurezza nei luoghi di lavoro

-Conferenze sulle tendenze dei flussi turistici, attrattiveturistiche del territorio, anche settore no profit

-Visite a strutture ricettive, museali, turistiche significative nel territorio (Hotel a Venezia/Lido, Hotel della zona termale, IAT e agenzie turistiche, tour operator)

-Business Game (Piattaforma CONFAO)

-Laboratorio sistemi di prenotazione on line

-Laboratorio tecniche di narrazione e software di presentazione.

 

Classi quarte AFM:

-Stage estivo, Stage in itinere, Stage all'estero

-Conferenze/attività

-"Orientamento verso il mondo del lavoro": prove tecniche d' impresa; il CV e la lettera di presentazione; la simulazione del colloquio di lavoro anche in lingua inglese.

-Visite di aziende nel territorio (DUCATI, AGENZIA DELLE ENTRATE, INTERPORTO)

 

Classi quarte turismo:

-Stage estivo, Stage in itinere, Stage all'estero

-Conferenze/attività

-"Orientamento verso il mondo del lavoro": prove tecniche d' impresa; il CV e la lettera di presentazione; la simulazione del colloquio di lavoro anche in lingua inglese.

-Visite di aziende nel territorio (Camping Marina di Venezia, Porto Crociere Venezia, Trenitalia)

-Conferenze con esperti delle professioni turistiche: (guide, accompagnatori, operatori congressuali).

 

Classi quinte:

-Predisposizione e organizzazione dei materiali e dei prodotti delle esperienze di alternanza e di stage;

-Personalizzazione dei percorsi di Alternanza; ruoli assunti; mansioni e attività Le relazioni di stage.

-Valutazione livelli di competenze acquisite; autovalutazione

-Preparazione per la parte del colloquio d'esame, relativo alle esperienze di ASL e di stage, Cittadinanza e Costituzione maturate nel triennio.

-Conferenze con esperti sul mondo del lavoro.