Linee Guida PCTO d'Istituto
Il collegio dei docenti ha deliberato le seguenti linee guida per la progettazzione dei percorsi PCTO per tutte le classi del triennio.
Classi terze AFM:
-Corso sicurezza nei luoghi di lavoro
-Visite aziendali nel territorio: (Camera di Commercio, Intesa S.Paolo, ASCOM,..)
-Conferenze sul mondo economico, settore no profit, volontariato
-Business Game (Piattaforma CONFAO)
-Contabilità integrata (software gestionale)
-Laboratorio tecniche di narrazione e software di presentazione.
Nelle classi 3°, in linea di massima, non sono previsti gli stage. Tuttavia, se i Consigli di classe deliberano progetti come, ad esempio, quello con Banca Intesa o con Confindustria, ecc., possono prevedere un monte ore di stage, corrispondente a tre settimane.
Classi terze turismo:
-Corso sicurezza nei luoghi di lavoro
-Conferenze sulle tendenze dei flussi turistici, attrattiveturistiche del territorio, anche settore no profit
-Visite a strutture ricettive, museali, turistiche significative nel territorio (Hotel a Venezia/Lido, Hotel della zona termale, IAT e agenzie turistiche, tour operator)
-Business Game (Piattaforma CONFAO)
-Laboratorio sistemi di prenotazione on line
-Laboratorio tecniche di narrazione e software di presentazione.
Classi quarte AFM:
-Stage estivo, Stage in itinere, Stage all'estero
-Conferenze/attività
-"Orientamento verso il mondo del lavoro": prove tecniche d' impresa; il CV e la lettera di presentazione; la simulazione del colloquio di lavoro anche in lingua inglese.
-Visite di aziende nel territorio (DUCATI, AGENZIA DELLE ENTRATE, INTERPORTO)
Classi quarte turismo:
-Stage estivo, Stage in itinere, Stage all'estero
-Conferenze/attività
-"Orientamento verso il mondo del lavoro": prove tecniche d' impresa; il CV e la lettera di presentazione; la simulazione del colloquio di lavoro anche in lingua inglese.
-Visite di aziende nel territorio (Camping Marina di Venezia, Porto Crociere Venezia, Trenitalia)
-Conferenze con esperti delle professioni turistiche: (guide, accompagnatori, operatori congressuali).
Classi quinte:
-Predisposizione e organizzazione dei materiali e dei prodotti delle esperienze di alternanza e di stage;
-Personalizzazione dei percorsi di Alternanza; ruoli assunti; mansioni e attività Le relazioni di stage.
-Valutazione livelli di competenze acquisite; autovalutazione
-Preparazione per la parte del colloquio d'esame, relativo alle esperienze di ASL e di stage, Cittadinanza e Costituzione maturate nel triennio.
-Conferenze con esperti sul mondo del lavoro.