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Linee guida PCTO

PROTOCOLLO E INDICAZIONI OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DEI PERCORSI PER COMPETENZE TRASVERSALI E ORIENTAMENTO I.T.E.S. EINAUDI GRAMSCI


Con il presente documento si vogliono dare indicazioni uniformi e vincolanti ai referenti dei Progetti PCTO e agli studenti impegnati in tutte le attività PCTO, compresa quella di Stage estivo.


1^ Fase - Progettazione
 Base di partenza è il progetto di Istituto approvato dal Collegio Docenti (vedi file)
 Progetto PCTO di classe e sua approvazione da parte del Consiglio di classe di novembre, utilizzando l’apposita scheda allegata ai consigli; la suddetta scheda deve riportare l’eventuale integrazione di nominativi di docenti coinvolti nella attività con una previsione del loro impegno orario. La scheda andrà allegata al verbale del consiglio di classe ad avvenuta approvazione.
 Inserimento a carico del referente dei dati del progetto con titolo e classe, in “Scuola&Territorio” nella sezione denominata “Progettazione.


2^Fase – Esperienze
Tutte le varie iniziative ed attività previste dal progetto (incontri con esperti, incontri formativi, visite aziendali, partecipazione a convegni, ecc.) dovranno essere inserite dai
referenti in “Scuola&Territorio” nella sezione “Esperienze” dove troveranno l’indicazione
per inserire il loro progetto e i partecipanti all’evento.
Se l’attività fosse svolta in classe, online o in presenza, il docente dovrà firmare la
presenza direttamente nel registro di classe con l’indicazione di “PCTO – attività in aula”.
Relativamente al Corso per la sicurezza (8 ore in presenza) previsto per le classi Terze,
per l’inserimento ci si dovrà attenere alle disposizioni delle C.S. che verranno diffuse allo
scopo. Il Corso per la sicurezza di 4 ore on line una volta svolto dagli studenti e superato il
test, viene inserito automaticamente in “Scuola&Territorio”.


3^Fase – Stage
REFERENTI: ISTRUZIONI OPERATIVE PER GLI STAGE
Lo stage è un’attività obbligatoria per la classe quarta, volontaria per la classe terza;
 Il referente PCTO di classe raccoglie i “Moduli di adesione agli stage” compilati a
cura degli studenti con le indicazioni di massima per la scelta del periodo, del luogo e delle aree professionalizzanti di stage; nel “Modulo di Adesione agli stage” potrà essere indicato il riferimento di un’azienda/Ente, proposto dallo studente, disponibile ad accoglierlo.


 Per gli studenti che non avessero indicato alcuna azienda ospitante, il referente dovrà coordinarsi con il gruppo di lavoro per la loro sistemazione presso aziende/enti disponibili già contattati dal gruppo stesso.


 il referente per le aziende indicate dagli studenti della sua classe dovrà:
- contattare l’azienda attraverso il referente indicato
- inviare all’azienda il “Modulo adesione aziende” per la richiesta di adesione
- il “Modulo adesione aziende” dovrà essere compilato dal tutor aziendale in ogni sua parte e restituito firmato e timbrato; eventuali posti in più messi a disposizione dalle aziende valgono per tutto l’Istituto, non solo per un singolo docente;


 il referente raccoglie i moduli compilati dalle aziende e dovrà inserire ed eventualmente aggiornare i dati in “Scuola&Territorio” nella sezione “Aziende” in ogni sua parte obbligatoria; inoltre, compila un foglio condiviso con la referente PCTO di Istituto e con tutti gli altri referenti per mettere a disposizioni i posti eccedenti rispetto a quelli utilizzati per la propria classe


 Il referente PCTO invia al tutor aziendale, da “Scuola&Territorio”, le credenziali per l’accesso al sistema in modo tale da compilare on line la valutazione dello stagista; alcune aziende preferiscono la scheda di valutazione cartacea che verrà fornita dalla referente PCTO di Istituto (aggiornata).


 Prima dell’effettuazione degli stage, il referente abbina studente-azienda in “Scuola&Territorio” nella sezione “Studenti in PCTO”; è obbligatorio inserire con attenzione tutti i dati richiesti dal sistema, compreso l’abbinamento al progetto di classe e il salvataggio in Classe Viva;


 al termine dello stage il referente PCTO di classe CONTROLLA CON ACCURATEZZA I DIARI DI BORDO E LI VIDIMA sulla base della scheda presenze compilata e controfirmata da studente e tutor aziendale (cartacea o su registro “Scuola&Territorio”)


STUDENTI/ESSE - ISTRUZIONI OPERATIVE DEGLI STAGE
Fase iniziale
 Gli studenti dovranno compilare il “Modulo di Adesione agli stage” allegato alla CS,
relativa agli stage, firmato sia dallo studente, sia da un genitore. La firma del genitore è necessaria per l’autorizzazione degli studenti Minorenni, e per presa visione dell’attività di stage nel caso di studenti maggiorenni.


 Nel “Modulo di Adesione agli stage” lo studente potrà indicare nell’apposito spazio i dati di un’azienda/Ente di sua conoscenza disponibile ad accoglierlo.
N.B.- Sarà compito del referente PCTO prendere i contatti ed iniziare la procedura
amministrativa con l’azienda.


 Nel caso lo studente non avesse il nominativo di un’azienda/ente sarà il referente, coordinandosi con il gruppo di lavoro ad occuparsi del collocamento presso aziende degli studenti in stage.


 Il modulo “Modulo di Adesione agli stage” dovrà essere consegnato in cartaceo al docente referente PCTO della classe.
Inoltre sarà compito dello studente compilare anche il Modulo Google accedendovi attraverso il link indicato nella stessa CS. Tale modulo servirà per l’organizzazione e il coordinamento delle attività di stage da parte del gruppo di lavoro PCTO.


Prima di inizio stage
 Poco prima dell’inizio stage lo studente dovrà contattare telefonicamente l’azienda cui è stato assegnato, prendere appuntamento con il tutor aziendale per presentarsi e portare la documentazione che gli sarà stata fornita dalla segreteria (progetto formativo e patto formativo).


 progetto formativo e patto formativo saranno in triplice copia e saranno state precedentemente firmate dalla Dirigente e poi sottoscritte dalle parti interessate (Studente/Genitori, Tutor aziendale)


 Ad ogni soggetto interessato resterà una copia.


 Lo studente dovrà riportare la copia completamente firmata all’istituto (segreteria
della scuola).


Durante lo stage
 Lo studente ad inizio stage dovrà portare in azienda ulteriore documentazione: scheda presenze, scheda valutazione, fac-simile attestato di partecipazione o in formato cartaceo o accessibili tramite “Scuola&Territorio” fornendo credenziali al tutor aziendale


 Lo studente, durante lo stage, è tenuto alla compilazione dettagliata del diario di bordo in “Scuola&Territorio” con le indicazioni dei giorni, degli orari e delle mansioni svolte.


 Ogni studente compila anche la sezione di autovalutazione in “Scuola&Territorio”


 Al termine del tirocinio la documentazione (scheda presenze, scheda valutazione, fac-simile attestato di partecipazione) dovrà essere riconsegnata o presso la segreteria della scuola o al referente PCTO.


RIEPILOGO DOCUMENTI PER STAGE
 Prima dell’inizio dello stage vengono predisposti dalla segreteria:
- la Convenzione tra Istituto ed Ente ospitante: sarà inviata dalla segreteria all’ azienda/Ente restituita direttamente dall’azienda alla segreteria; il tutor scolastico avrà cura di verificare con la segreteria l’avvenuta consegna della Convenzione firmata dall’azienda prima dell’inizio dell’attività.
- il progetto formativo, che verrà consegnato dallo stagista prima dell’inizio delle attività di tirocinio all’ azienda/tutor aziendale
- il patto formativo che verrà consegnato dallo stagista prima dell’inizio delle attività di tirocinio all’azienda/tutor aziendale
NB – Il progetto formativo e il patto formativo devono essere riconsegnati, firmati da tutor/referente aziendale, studenti, genitori , alla segreteria prima dell’inizio stage.


 All’inizio dello stage lo studente dovrà consegnare all’azienda:
- Scheda presenze:compilata giornalmente per comprovare la presenza
presso l’azienda e firmato dal tutor aziendale e dallo studente
- Scheda valutazione: compilata alla fine del percorso dal tutor scolastico
- Attestato finale di partecipazione.
NB - questi ultimi documenti sono ricavabili direttamente da “Scuola &Territorio”, compilabili online; il tutor scolastico avrà cura di fornire al tutor aziendale le credenziali per l’accesso alla piattaforma. Gli stessi documenti potranno anche essere cartacei in base alle richieste dell’Azienda.
NB – i referenti PCTO possono accedere alla piattaforma citata “Scuola&Territorio” con le
credenziali del registro elettronico Spaggiari, ma devono verificare se sono autorizzati ad accedere alle singole Sezioni sopra richiamate: Progettazione-Esperienze-Studenti in PCTO-Aziende, utili per documentare l’attività di PCTO della classe.
L’autorizzazione viene data dalla Dirigente dal momento dell’individuazione certa dei referenti. Se per motivi organizzativi ci fossero dei problemi basterà segnalarlo alla Dirigente.
Rimborsi previsti delle spese sostenute da parte degli studenti


Il Consiglio di Istituto, nella seduta del 30 Maggio 2022 ha deliberato i seguenti
criteri: […]
“● la ripartizione del totale dei fondi vincolati PCTO (verrà definita):
per 3 /10 alla totalità delle classi TERZE, per 5/ 10 alla totalità delle classi QUARTE e i rimanenti
2/ 10 alla totalità delle classi QUINTE;
● i fondi assegnati a ciascuna classe saranno utilizzati in via prioritaria per il pagamento delle
attività d’aula e, l’eventuale residuo, servirà a coprire, forfetariamente, spese di trasporto per
svolgimento stage di particolare entità, e spese per il vitto per studenti in stage residenziali e/o in zone di pregio”.
(estratto da verbale n°11 bis) –
La richiesta di rimborso deve essere presentata dallo studente su apposito modulo entro 10 giorni dalla conclusione dell’attività di stage, corredata dai documenti di viaggio (biglietti/abbonamento) per le spese di trasporto.