Attività lingua inglese
Certificazioni
Agli studenti e alle studentesse del nostro Istituto viene offerta la possibilità di partecipare, su base volontaria, all’esame di certificazione linguistica per i livelli B1 e B2, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER). Nello specifico:
- B1 Preliminary test: indirizzato a studenti del 2-3 anno;
- B2 First: indirizzato a studenti del 4-5 anno.
La certificazione in lingua inglese ha il comprovato vantaggio di essere riconosciuta a livello internazionale, e di essere uno degli esami più richiesti e accettati da aziende, università e istituti di tutto il mondo.
Tandem Learning
La nostra scuola collabora, da diversi anni, con la Tulane University di New Orleans, negli USA. Lo scambio linguistico si basa sull’importanza del bilinguismo e della reciprocità, poiché prevede l’arricchimento della conoscenza della lingua e cultura straniera (American English), specialmente in abilità orale e cultura. Gli incontri del tandem learning si tengono, su base volontaria, in modalità mista via Zoom, per 30 minuti in lingua inglese e per 30 minuti in lingua italiana. L’attività del tandem è indirizzata principalmente a studenti delle classi 4 o 5 dell’istituto.
Soggiorni linguistici e Progetto MOVE
L’istituto ha organizzato, in accordo e in alternanza con le altre lingue, soggiorni linguistici in Irlanda o nel Regno Unito, per i ragazzi delle classi 4. L’importanza del soggiorno, solitamente di una o due settimane, è quella di migliorare le competenze linguistiche attraverso l’immersione nel paese ospitante, favorendo la crescita personale, l’autonomia e la capacità di impiegare la lingua appresa in contesto autentico.
Negli ultimi anni, l’Istituto ha potuto beneficiare del finanziamento del Progetto MOVE, al quale hanno partecipato gratuitamente 50 ragazzi, i quali hanno potuto prepararsi in maniera proficua e mirata all’esame di certificazione.
A seguire, un video dell’ultimo soggiorno a Brighton, riferito a settembre 2024.

