imagealt

Viaggio in Abruzzo

Nell’ambito del progetto “Il territorio come un’aula” a.s. 2013/2014, la classe 3AT/E (indirizzo turistico) della sede Einaudi ha effettuato un viaggio d’istruzione in Abruzzo ispirato ai principi del “turismo responsabile”. Nei mesi precedenti alla partenza tutti gli studenti hanno preparato i testi di presentazione di quello che saremmo andati a vedere. Nel corso del viaggio sono state realizzate le riprese per documentare l’esperienza con un filmato.

 

La prima tappa è stata Sulmona con visita alla città ed al consorzio delle piccole imprese locali di bioagricoltura. Abbiamo poi visitato un agriturismo biologico ad Anversa degli Abruzzi dove abbiamo pernottato e partecipato alla produzione del pane e della ricotta di pecora. Altri due luoghi significativi ad Anversa sono stati il parco letterario Gabriele d’Annunzio e la Riserva Naturalistica del Sagittario.

L’ultimo giorno è stato dedicato alla visita dell’Aquila, ai suoi monumenti, ai luoghi maggiormente colpiti dal terremoto del 2009 e alle attività della difficile ricostruzione.

Il filmato che abbiamo realizzato nel corso del viaggio partecipa al Concorso Nazionale “Classe Turistica” del Touring Club Italiano nella sezione “Viaggio di classe”.

La classe è stata accompagnata dalla prof. Chiara Cingano (Inglese) e dal prof. Giorgio Muraro (Geografia Turistica) che ha coordinato l’iniziativa.