Esame di Stato 2020

Esami del secondo ciclo

Gli Esami del secondo ciclo avranno inizio il 17 giugno alle ore 8.30. Previsto, per quest’anno, il solo colloquio orale. I crediti e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti.

Per dare il giusto peso al percorso scolastico, il credito del triennio finale è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode. La prova orale si svolgerà in presenza (a meno che le condizioni epidemiologiche non lo consentano e con specifiche deroghe per casi particolari) davanti a una commissione composta da sei membri interni e un Presidente esterno.

Ciascun candidato discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1° giugno. Seguirà la discussione di un breve testo studiato durante l’ultimo anno nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana. Saranno poi analizzati materiali, coerenti con il percorso fatto, assegnati dalla commissione. In chiusura, saranno esposte le esperienze svolte nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento e accertate le conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.

Riassumendo:

Inizio Esame il 17 giugno 2020

• Prove d’esame in presenza, compatibilmente con il monitoraggio epidemiologico

delle specifiche aree territoriali

• Durata complessiva circa 60 minuti per candidato

• Credito scolastico fino a 60 punti.

• Valutazione del colloquio fino a 40 punti

Il colloquio:

a) Discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo. L’argomento è assegnato dai docenti agli studenti entro il 1° giugno

b) Discussione di un breve testo lingua e letteratura italiana già oggetto di studio nel quinto anno

c) Analisi del materiale scelto dalla commissione per favorire la trattazione delle altre discipline

d) Esposizione dell’esperienza di PCTO

e) Accertamento conoscenze e competenze relative a “Cittadinanza e Costituzione”

Fonte: sito ministeriale al link: