imagealt

Saluto ed Augurio Classi Quinte

Voglio porgere il mio augurio più sincero agli alunni di classe Quinta che si stanno preparando ad affrontare l’Esame di Stato.

So che molti di voi hanno lavorato con grande impegno e tenacia, anche in questi ultimi mesi contrassegnati da un forzato isolamento.

Finalmente siete pronti per affrontare uno dei momenti più significativi di una lunga serie di altre prove che troverete sulla vostra strada, situazioni che dovrete affrontare da soli, da veri protagonisti, attingendo a tutto ciò che avete appreso e imparato con l’aiuto e il sostegno di tutti i vostri docenti, che vi hanno saputo guidare durante un percorso lungo cinque anni.

Certo qualcuno di voi, ora, si sentirà in ansia per questo Esame e anche per la nuova condizione in cui esso si svolgerà, unica nel suo genere. In realtà non dovete temere nulla dall’esame in sé, nulla che non dipenda o non sia dipeso da voi in tutti questi anni di studi: vi state preparando a questo momento da cinque anni, da quando avete iniziato a frequentare l’Istituto che vi ha accolto ragazzini/e ed ora vi consegna alla società donne e uomini, con un percorso personale di formazione e crescita, certo diverso per ciascuno di voi, ma pur sempre di sviluppo e di costruzione di ciò che siete e di ciò che diventerete nella vostra vita.

Spero che possiate ricordare con soddisfazione questa fase di vita trascorsa tra le mura della Nostra Scuola, consapevoli della ricchezza che l’Istruzione vi ha offerto e della fortuna che avete avuto di poter cogliere le occasioni che, spero, vi consentiranno di ottenere i traguardi che ciascuno di voi sta progettando.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Mara MARSILIO

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi art. 3, comma 2 del D.Lgs. n. 39/1993