Indirizzo TURISMO

Indirizzo Turismo

 DISCIPLINE   PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO   5^ANNO 
  1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera 0 0 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 0 0 0
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) 2 2 0 0 0
Scienze integrate (Fisica) 2 0 0 0 0
Scienze integrate (Chimica) 0 2 0 0 0
Geografia 3 3 0 0 0
Geografia turistica 0 0 2 2 2
Economia aziendale 2 2 0 0 0
Discipline turistiche ed aziendali 0 0 4 4 4
Diritto ed economia  2 2 0 0 0
Diritto e legislazione turistica 0 0 3 3 3
Arte e territorio 0 0 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
I.R.C. o attività alternative 1 1 1 1 1
      P.C.T.O Almeno 150 ore
TOT ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32
Monte ore ANNUALE 1056 1056 1056 1056 1056

Chi voglio diventare: scelgo questo indirizzo perchè mi interessa acquisire competenze professionalizzanti  nella gestione di funzioni aziendali tipiche delle aziende ricettive nelle aree amministrativa, commerciale e del marketing nel mercato turistico, competenze di gestione e salvaguardia del patrimonio artistico, paesaggistico e museale.

Dove potrei lavorare: mi preparo per lavorare con il profilo di tecnico turistico nelle aziende alberghiere, nei tour operator e agenzie di viaggio, nei villaggi turistici, nelle imprese di trasporto aeroportuali e ferroviarie, nelle aziende di spedizione internazionali, negli enti del turismo, nei musei, nelle fiere, nelle mostre e in qualità di libero professionista come guida turistica.

Se volessi proseguire gli studi dopo il diploma: il diploma dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria, nello specifico possiedo i prerequisiti di conoscenze e competenze per accedere agli studi universitari nelle facoltà di indirizzo per conseguire la laurea in   economia, in scienze politiche, in lingue e mediazione linguistica, in scienza delle comunicazioni,  in marketing turistico, storia dell’arte e facoltà umanistiche in genere. Non solo. Ho le basi anche per  frequentare gli ITS per il  diploma superiore di alta  specializzazione in  Turismo e benessere, in Turismo e attività culturali o in digital-marketing turistico.

Come mi preparo: le discipline curriculari sono le discipline turistiche e aziendali, il diritto e legislazione turistica, la storia dell’arte,la geografia economico-politica le tre lingue professionalizzanti ; fungono da supporto significativo le tre  lingue straniere;  le altre materie sono di cultura generale.   

Studio l’impresa ricettiva che opera nel mercato nazionale e transnazionale con specializzazione nelle operazioni di gestione, amministrazione e rendicontazione delle operazioni tipiche di front e back office, nella progettazione di pacchetti viaggio e preventivazione dei costi inerenti, nella pianificazione strategica  e  marketing turistico anche internazionale.

Quali esperienze faccio in più: in arricchimento dell’offerta formativa specifica di questo indirizzo l’istituto EINAUDI-GRAMSCI  mi offre percorsi di competenze trasversali che consistono in esperienze in

- Stage  aziendali in alberghi, agenzie viaggi e tour operator, villaggi turistici, Trenitalia

- Visite aziendali

- Soggiorni linguistici all’estero con stage e visite in azienda

- Conferenze, seminari, incontri informativi

- Impresa Formativa Simulata

- Simulazioni di problem solving relativamente a casi aziendali (Business game)

- Collaborazioni con FAI per apprendisti Ciceroni

- Collaborazione con  musei, mostre ed esposizioni

- Collaborazioni ad aventi fieristici e convegni

- Corso Hostess e Stewart