imagealt

Indirizzo AFM in entrambe le sedi

 DISCIPLINE   PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO   5^ANNO 
  1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 2 2 0
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) 2 2 0 0 0
Scienze integrate (Fisica) 2 0 0 0 0
Scienze integrate (Chimica) 0 2 0 0 0
Geografia 3 3 0 0 0
Diritto ed economia 2 2 0 0 0
Diritto 0 0 3 3 3
Economia politica 0 0 3 2 3
Economia aziendale 2 2 6 7 8
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
I.R.C. o attività alternative 1 1 1 1 1
      P.C.T.O Almeno 150 ore
TOT ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32
Monte ore ANNUALE 1056 1056 1056 1056 1056

Chi voglio diventare: scelgo questo indirizzo perchè vorrei acquisire competenze professionalizzanti per  profili tecnici preparati nella gestione di funzioni aziendali tipiche dell’area  amministrativa e commerciale,  della finanza, del personale e del marketing.

Dove potrei lavorare: mi preparo per lavorare con il profilo di tecnico amministrativo e commerciale nelle aziende industriali e artigianali, commerciali e di trasporti&logistica, di assicurazione e bancarie, negli studi professionali di consulenza fiscale e nelle associazioni di categoria.

Se  volessi proseguire gli studi dopo il diploma: il diploma dà accesso ad ogni facoltà universitaria e nello specifico possiedo le conoscenze e competenze per accedere alle facoltà di indirizzo, cioè in economia, in scienze politiche, in statistica, in giurisprudenza, in lingue e mediazione linguistica, in scienze delle comunicazioni. Ho le basi anche per  frequentare gli ITS per il  diploma superiore di alta  specializzazione in logistica  o in media-marketing. In nostro Istituto è sede del ITS L.A.S.T.

Come mi preparo: Le discipline curriculari sono l’economia aziendale, il diritto e l’economia politica; fungono da supporto le due lingue straniere, la matematica e l’informatica; le altre materie sono di cultura generale.

Pertanto studio l’impresa industriale, quella mercantile e quella di servizi bancari,   assicurativi e di trasporto che operano nel mercato nazionale sotto l’aspetto economico-patrimoniale, giuridico e strategico-politico. Acquisisco abilità professionali nella redazione del business e marketing plan, nella elaborazione dei dati contabili, nella gestione della logistica e del personale dipendente, nella redazione e analisi del bilancio d’esercizio, nel controllo di gestione, nella finanza e nella fiscalità d’impresa.   

  

Quali esperienze IN PIU’: In arricchimento dell’offerta formativa specifica di questo indirizzo l’EINAUDI-GRAMSCI mi offre percorsi di competenze trasversali che consistono in esperienze in

- Stage  aziendali in aziende varie del territorio (industriali, assicurative, commerciali) e in studi professionali e associazioni di categoria

- Visite aziendali

- Soggiorni linguistici con stage o visita in  azienda

- Certificazioni ECDL e linguistiche

- Conferenze  e seminari con esperti esterni

- Simulazioni di problem solving relativamente a casi aziendali (Business game)

- Corso di amministrazione di condominio

- Partecipazione a concorsi provinciali e nazionali  di auto imprenditorialità

- Impresa Formativa Simulata

- Laboratori di gestione dati contabili con software di contabilità integrata