imagealt

Articolazione RIM in entrambe le sedi

Relazioni Internazionali per il Marketing

 DISCIPLINE   PRIMO BIENNIO SECONDO BIENNIO   5^ANNO 
  1 2 3 4 5
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia, cittadinanza e costituzione 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria 3 3 3 3 3
Terza lingua comunitaria 0 0 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Informatica 2 2 0 0 0
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) 2 2 0 0 0
Scienze integrate (Fisica) 2 0 0 0 0
Scienze integrate (Chimica) 0 2 0 0 0
Geografia 3 3 0 0 0
Diritto ed economia 2 2 0 0 0
Diritto 0 0 2 2 2
Relazioni internazionali 0 0 2 2 3
Economia aziendale 2 2 0 0 0
Economia aziendale e geo-politica 0 0 5 5 6
Tecnologie della comunicazione 0 0 2 2 0
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
I.R.C. o attività alternative 1 1 1 1 1
      P.C.T.O Almeno 150 ore
TOT ORE SETTIMANALI 32 32 32 32 32
Monte ore ANNUALE 1056 1056 1056 1056 1056

 

Chi voglio diventare: scelgo questo indirizzo perché sono interessato ad acquisire competenze professionalizzanti per  profili tecnici preparati nella gestione di funzioni aziendali tipiche dell’area  commerciale e del marketing, nelle imprese nazionali ed internazionali e nella Pubblica Amministrazione.

Dove potrei lavorare: Mi preparo per lavorare con il profilo di tecnico commerciale e marketing nelle aziende della piccola, media ,grande impresa e in quelle della distribuzione e spedizione nazionale ed internazionale, negli studi di consulenza aziendale, anche a livello internazionale, negli studi professionali anche all’estero come libero professionista.           

Se volessi proseguire gli studi dopo il diploma: il diploma dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria, nello specifico investo in  conoscenze e competenze per accedere alle facoltà di indirizzo correlato e quindi ad economia, scienze politiche, statistica, giurisprudenza, lingue e mediazione linguistica, scienze delle comunicazioni.  Uno sbocco post Laurea può prevedere  una carriera diplomatica nei consolati e nelle ambasciate.

Ho le basi anche per  frequentare gli ITS per il  diploma superiore di alta  specializzazione in logistica  o in media-marketing. Il nostro Istituto è sede dell’ ITS L.A.S.T.

Come mi preparo: le discipline curriculari sono l’economia aziendale e la geopolitica, il diritto e le relazioni internazionali; sono significative le tre  lingue straniere e la matematica; le altre materie sono di cultura generale.         

Studio l’impresa industriale e mercantile che operano nel mercato nazionale e transnazionale intraUE-extraUE con specializzazione nelle operazioni di scambio commerciale intracomunitarie e di import-export, contrattualistica internazionale, disciplina IVA estero, procedure  doganali ,  nella pianificazione strategica  e  marketing internazionale. Rafforzo la mia  preparazione globale anche attraverso lo studio dei macrofenomeni nelle relazioni di politica economica internazionale.

Quali esperienze IN PIU’: in arricchimento dell’offerta formativa specifica di questo indirizzo l’Istituto EINAUDIGRAMSCI  mi offre molteplici occasioni di crescita e di preparazione delle competenze trasversali , quali :

- Stage  aziendali in aziende varie del territorio,  in studi professionali e associazioni di categoria

- Visite aziendali

- Soggiorni di studio all’estero con stage in aziende

- Seminari con esperti esterni

- Certificazioni ECDL e linguistiche

- Simulazioni di problem solving relativamente a casi aziendali (Business game)

- Partecipazione a concorsi provinciali e nazionali  di auto-imprenditorialità

- Impresa Formativa Simulata