Relazioni Internazionali per il Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Istituto Tecnico Commerciale Statale Einaudi Gramsci Padova
Cos'è
Le competenze tecniche e professionali si possono ulteriormente caratterizzare all’interno dell’Indirizzo AFM nell’articolazione Relazioni internazionali per il marketing.
A cosa serve
Il profilo in Relazioni internazionali per il marketing si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e diversi contesti lavorativi.
- Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali
- Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese
- Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date
- Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
- Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati
- Inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
- Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
- Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
- Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d'impresa
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Relazioni Internazionali per il Marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
DISCIPLINE | PRIMO BIENNIO | SECONDO BIENNIO | 5^ANNO | ||
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia, cittadinanza e costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua comunitaria | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Informatica | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Scienze integrate (Scienze della terra e biologia) | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Scienze integrate (Chimica) | 0 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Geografia | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Diritto | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
Relazioni internazionali | 0 | 0 | 2 | 2 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 | 0 | 0 | 0 |
Economia aziendale e geo-politica | 0 | 0 | 5 | 5 | 6 |
Tecnologie della comunicazione | 0 | 0 | 2 | 2 | 0 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
I.R.C. o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
P.C.T.O Almeno 150 ore | |||||
TOT ORE SETTIMANALI | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Monte ore ANNUALE | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 |
PDTD20000R@istruzione.it
Telefono
049/656382
Info
Chi voglio diventare: scelgo questo indirizzo perché sono interessato ad acquisire competenze professionalizzanti per profili tecnici preparati nella gestione di funzioni aziendali tipiche dell’area commerciale e del marketing, nelle imprese nazionali ed internazionali e nella Pubblica Amministrazione.
Dove potrei lavorare: Mi preparo per lavorare con il profilo di tecnico commerciale e marketing nelle aziende della piccola, media ,grande impresa e in quelle della distribuzione e spedizione nazionale ed internazionale, negli studi di consulenza aziendale, anche a livello internazionale, negli studi professionali anche all’estero come libero professionista.
Se volessi proseguire gli studi dopo il diploma: il diploma dà accesso a qualsiasi facoltà universitaria, nello specifico investo in conoscenze e competenze per accedere alle facoltà di indirizzo correlato e quindi ad economia, scienze politiche, statistica, giurisprudenza, lingue e mediazione linguistica, scienze delle comunicazioni. Uno sbocco post Laurea può prevedere una carriera diplomatica nei consolati e nelle ambasciate.
Ho le basi anche per frequentare gli ITS per il diploma superiore di alta specializzazione in logistica o in media-marketing. Il nostro Istituto è sede dell’ ITS L.A.S.T.
Come mi preparo: le discipline curriculari sono l’economia aziendale e la geopolitica, il diritto e le relazioni internazionali; sono significative le tre lingue straniere e la matematica; le altre materie sono di cultura generale.
Studio l’impresa industriale e mercantile che operano nel mercato nazionale e transnazionale intraUE-extraUE con specializzazione nelle operazioni di scambio commerciale intracomunitarie e di import-export, contrattualistica internazionale, disciplina IVA estero, procedure doganali , nella pianificazione strategica e marketing internazionale. Rafforzo la mia preparazione globale anche attraverso lo studio dei macrofenomeni nelle relazioni di politica economica internazionale.
Quali esperienze IN PIU’: in arricchimento dell’offerta formativa specifica di questo indirizzo l’Istituto EINAUDIGRAMSCI mi offre molteplici occasioni di crescita e di preparazione delle competenze trasversali , quali :
- Stage aziendali in aziende varie del territorio, in studi professionali e associazioni di categoria
- Visite aziendali
- Soggiorni di studio all’estero con stage in aziende
- Seminari con esperti esterni
- Certificazioni ECDL e linguistiche
- Simulazioni di problem solving relativamente a casi aziendali (Business game)
- Partecipazione a concorsi provinciali e nazionali di auto-imprenditorialità
- Impresa Formativa Simulata