SOGGIORNO CON CORSO DI LINGUA E VISITE AZIENDALI Dal 7 al 12 marzo 2017 classi 3AA/g 3AS/g e 3CR/e
Dal 7 al 12 marzo 2017 un gruppo di studenti di 3AA/g 3AS/g e 3CR/e per un numero di 23 studenti hanno effettuato un soggiorno a Parigi accompagnati dalle loro insegnanti prof.ssa Antonella Vanzetto e Paola Romagnoni.
Tutti gli studenti alloggiavano presso famiglie selezionate dalla scuola di appoggio in Francia Pierre Overall a cui era stato dato l’incarico dell’organizzazione del soggiorno studio. In questo modo gli studenti hanno utilizzato la lingua francese in una realtà quotidiana e non solo scolastica .
Contenuti della proposta
L’insegnamento prevedeva 16 ore di lezione (anche di microlingua settoriale) di 45 minuti l’una in 5 giorni con insegnanti diplomati FLE e il rilascio di diplomi personalizzati . Durante la settimana sono state effettuate visite aziendali per una conoscenza in loco della realtà lavorativa. Orario del corso : dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 12,30.
Finalità specifiche della proposta
- Migliorare l’aspetto fonetico
- Migliorare la competenza comunicativa nella lingua quotidiana e settoriale, a seconda dell’indirizzo
- Acquisire tramite il confronto con una diversa realtà socio-culturale sentimenti di rispetto e pari dignità per usi e costumi diversi dai propri
- Sviluppare abilità intellettive quali analisi, sintesi, induzione e deduzione
- Acquisire una maggior consapevolezza relativamente al funzionamento della L2
- Sviluppare in modo integrato le 4 abilità
- Contribuire a far acquisire allo studente interesse e motivazione per la materia
- Venire a contatto con realtà aziendali francesi a seconda dell’indirizzo tramite visite aziendali e approccio microlinguistico settoriale con anche cenni ai fondamenti economici francesi relativi ai tre settori primario, secondario e terziario