imagealt

PROGETTO Rianimazione Cardiopolmonare (RCP)


Negli ultimi tre anni scolastici è stato avviato il progetto di Corso Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) e di abilitazione all’uso del Defibrillatore Automatico di Emergenza (DAE o AED con sigla inglese) per le classi quinte. L’Istituto, peraltro, è fornito in entrambe le sedi e in entrambe le palestre di Defibrillatore e di personale formato e abilitato all’intervento.

Alla fine del Corso RCP-DAE (una intera mattinata) viene rilasciato a ciascun studente un attestato internazionale di partecipazione  e, a giudizio del Direttore di corso, il patentino internazionale di Soccorritore (Heartsaver First Aid RCP AED) rilasciato dalla American Heart Association – Training International Center Scuola di Formazione Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

L’OBIETTIVO del progetto è la diffusione tra gli studenti (e quindi nella popolazione) di competenze di rianimazione cardio-respiratoria per l’intervento su adulti, bambini e lattanti in casi di arresto cardiaco nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza specializzata. Infatti, un trattamento opportuno di rianimazione (anche se non professionale) in quei pochi minuti è in grado di risolvere positivamente anche casi gravi di arresto cardiaco, altrimenti non più trattabili.

L’attività si svolge mediante la visione di un video dell’American Heart Association (girato secondo i protocolli internazionali)  mentre  contemporaneamente  si impara sui manichini (1 ogni due studenti) la pratica – differenziata per adulti, bambini da uno a otto anni e infanti sotto l’anno – del riconoscimento dell’arresto cardiaco, della chiamata per i soccorsi, della rianimazione (compressioni e ventilazioni con e senza maschera), dell’uso del defibrillatore e la manovra contro il soffocamento.

Il referente del progetto è il prof. Schiraldi e diversi docenti dell’Istituto hanno conseguito il patentino di ISTRUTTORI RCP-DAE (proff. Alfine, Calvanese, Marabello, Meneghini, Presotto, Schiraldi, Vecchione, Zordan e i docenti ex Einaudigramsci Franceschini, Signorato e Scaioli). Conoscenze e relative competenze della Rianimazione Cardiopolmonare fanno ormai parte dei programmi di scienze motorie per le classi quinte. 

Fondamentale è la partecipazione volontaria del personale del Reparto del Pronto Soccorso di Padova e della sua Scuola di Formazione. Si ringrazia il Primario Tosato (attuale dott. Bortoluzzi), la Segreteria del reparto capitanata dalla Sig.ra Borgato e i tanti specialisti intervenuti come Direttori di Corso.

RIANIMAZIONE