Piano Nazionale Scuola Digitale

Con D.M.851 del 27.10.2015, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), frutto di un lavoro di analisi della situazione della scuola italiana riguardo all’innovazione digitale e di una sintesi che tiene conto dei principi espressi con la recente L.107/2015.

Il PNSD ha valenza pluriennale e indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate prese via via in carico dalle singole Direzioni del Ministero per la loro attuazione.

Sul sito del Piano Nazionale Scuola Digitale, nella sua nuova versione, sono presenti tante risorse e notizie utili oltre che siti ad esso collegati.

Il PNSD è scaricabile in varie versioni ed è disponibile anche un breve riassunto in inglese.

La sezione dedicata alla FORMAZIONE è preziosa: ricca di materiali e video.  In questa sezione è presente anche una VERSIONE NAVIGABILE del PNSD, suddiviso nei quattro ambiti e nelle diverse azioni con contenuti correlati utili per la formazione e che permette di avere sempre sotto mano i riferimenti puntuali e quindi per poter conoscere bene questo importante documento.

Sono inoltre raggiungibili gli SchoolKit ossia modelli di istruzioni passo-passo per accompagnare le scuole nell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale. Gli SchoolKit rispondono a una domanda chiara e aiutano a risolvere un problema o sviluppare una pratica innovativa.

Infine nella HomePage sono “IN EVIDENZA” appuntamenti e opportunità previsti via via dall’attuazione del PNSD.

Il nuovo sito è ben organizzato e fruibile: vi consigliamo di dedicare un po’ di tempo all’esplorazione delle varie sezioni.