Iscrizioni alla classe terza

Si comunica che SABATO 15 GENNAIO 2022 dalle ore 10:00 alle ore 11:00 si svolgerà un incontro informativo dedicato agli allievi e rispettive famiglie che stanno frequentando la classe Seconda AFM per l’acquisizione di informazioni integrative relativamente alla scelta del percorso di studio da intraprendere dalla classe Terza.

L’incontro sarà mirato a caratterizzare le tre articolazioni del secondo biennio e quinto anno dell’indirizzo AFM attraverso i quesiti posti dagli allievi/famiglie interessati e le relative risposte a cura del personale docente.

L’evento si svolgerà in videoconferenza; gli alunni e le rispettive famiglie potranno partecipare collegandosi al seguente link:

Si informa che la C.M. 29452 del 30/11/2021 avente per oggetto “Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023” al paragrafo 6.2.5 "Iscrizione alla classe terza degli Istituti Tecnici" prevede che:
sono disposte d’ufficio le iscrizioni degli studenti frequentanti la classe seconda dell’indirizzo “Turismo”.

Gli interessati devono solo presentare la domanda per la scelta della Terza Lingua Straniera cliccando sul seguente link:

tutti gli studenti attualmente frequentanti la classe seconda nell'Indirizzo AFM devono presentare domanda per la scelta della prosecuzione del percorso di studi (articolazioni AFM-SIA-RIM) cliccando sul seguente link:

I MODULI SI POSSONO COMPILARE SOLO ACCEDENDO CON EMAIL ISTITUZIONALE

N.B. Il Consiglio di Istituto con Delibera n. 48 del 14/01/2016 ha definito i seguenti criteri per
l'accoglimento delle domande (preferenza di sede e lingua) riferite alle classi Terze:
 Garantire almeno una classe per ogni indirizzo/articolazione in ogni sede
 Consiglio orientativo del CdC seconda frequentata al termine del primo quadrimestre

Si potrà garantire la lingua Cinese al raggiungimento del numero minimo di richieste nell’indirizzo turismo
 Per tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte, data la situazione di
emergenza sanitaria, onde evitare la consegna cartacea del modulo, la domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2022/23 si intende confermata apponendo la spunta sul riquadro
“conferma/firma” comunicazione di servizio.
L’iscrizione deve essere completata con il versamento delle tasse scolastiche e del contributo dellefamiglie come segue:

 Tasse scolastiche erariali (da versare all’Agenzia delle Entrate –Centro Operativo di Pescara - Tasse Scolastiche):
 € 21,17 per gli alunni che si iscrivono al quarto anno (€ 6,04 tassa di iscrizione e € 15,13 tassa di frequenza) [N.B. per gli allievi che stanno ripetendo la classe quarta è dovuto solo il versamento della tassa di frequenza € 15,13]
 € 15,13 per gli alunni che si iscrivono al quinto anno (tassa di frequenza)
 Contributo scolastico da versare alla scuola € 130,00 (per tutti gli studenti)
Il contributo volontario costituisce "Erogazione liberale detraibile in Dichiarazione dei Redditi"
Il pagamento sia delle tasse che del contributo deve essere effettuato tramite l’applicazione
“PAGOINRETE”
Per collegarsi accedere a “Classe Viva” e dal menu’ principale cliccare su “PAGAMENTI”
Scadenza: 28/01/2022.
Si ricorda che è previsto l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche erariali nei seguenti casi:
- per merito, quando lo studente prevede di essere promosso con la media di almeno 8/10 a prescindere dal reddito. Nella media si computa il voto di condotta che non deve essere inferiore a 8/10. L'esonero per merito non spetta in ogni caso agli alunni ripetenti (salvo le ipotesi di comprovata infermità) [T.U. n. 297/1994, art. 200, c.11)].
- per limiti di reddito, per gli studenti appartenenti a nuclei famigliari il cui valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.
La domanda diretta ad ottenere l'esonero dalle tasse scolastiche per merito o per reddito va presentata in carta semplice, al Dirigente Scolastico dell'Istituto, compilando l'apposito modulo "ESONERO TASSE SCOLASTICHE".

Si fa presente che qualora, a seguito dello scrutinio finale, lo studente non promosso decidesse di cambiare Istituto o di non proseguire gli studi:
 la somma versata all’agenzia delle Entrate sarà valida per qualsiasi altra scuola o potrà
essere restituita a richiesta presso l’Ufficio Unico delle Entrate.
 il contributo previsto a favore dell’Istituto sarà rimborsato, sempre su richiesta, dalla
scuola.

Nei casi in cui fossero subentrate variazioni dei dati dichiarati in precedenza relativamente a residenza, recapiti, tutore, membri componenti la famiglia, insegnamento Religione Cattolica, si invita a inviare una comunicazione scritta all’indirizzo mail pdtd20000r@istruzione.it entro la stessa data del 28 gennaio 2022.
Per quanto riguarda la raccolta dei dati personali in base al nuovo regolamento europeo (UE) 2016/679 ("GDPR") si fa riferimento alle indicazioni sulla privacy presenti nel sito istituzionale.

F.to Mara MARSILIO