ECO SCHOOL

La nostra scuola sempre più sostenibile!

E’ partito il progetto PTOF “Eco-school: plastic free & recycle".

A curare la fase organizzativa e le campagne di sensibilizzazione e di informazione si è candidata la classe 3 AR/E coordinata dalla Prof.ssa Scapolo Emanuela, unitamente ai rappresentanti di Istituto.

La mission del progetto consiste nella eliminazione totale della plastica in entrambe le sedi dell’Istituto e nella differenziazione della raccolta dei rifiuti. Indispensabile la collaborazione con ACEGASAPSAMGA di Padova per l’allestimento di idonee isole ecologiche con la fornitura di batterie di 5 contenitori che verranno posizionate in vari punti strategici delle due sedi.

Per eliminare la plastica verranno installati dispense di acqua utilizzando borracce con il logo della scuola.

Un’ attenzione particolare avrà la raccolta differenziata delle linguette delle lattine perché saranno oggetto di riciclo e riutilizzo.

Puntiamo ad adottare un diverso paradigma:

NO al “ consumo irresponsabile” e “smaltimento”;

SI’ al “consumo responsabile” e “riciclo”.

Collaboreremo con la nostra sezione carceraria del “Due Palazzi” e con i partner Associazione Artitineranti di Padova e Dalaleo di Riva del Garda, per dare nuova vita alle linguette raccolte che costituiranno materia prima per la produzione di accessori moda e per la casa.

Stiamo rivedendo e valutando gli alimenti da somministrare con la distribuzione automatica per indurre la comunità scolastica a consumare più frutta e verdura, più fibre e proteine rigorosamente bio. Anche gli imballi saranno scelti a tutela dell’ambiente, i bicchieri e le palette saranno ecocompatibili.

Educhiamoci alla sostenibilità !

Nei giorni 04 e 06 febbraio 2020 la dott.ssa Borin Tatiana di ACEGASAPSAMGA ci terrà una lezione sulla sostenibilità ambientale: due ore dedicate all’acquisizione di conoscenze per saper assumere comportamenti più corretti e responsabili sui rifiuti e loro destinazione.