Sede Due Palazzi

L’Istituto ha una sezione all’interno della casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova dal 1998. Negli anni, molti degli alunni ristretti hanno affrontato la maturità ed i risultati sono stati superiori alle aspettative.

Descrizione

La scuola è un organismo indipendente all’interno delle mura carcerarie. Gli allievi sono in possesso di un diploma di terza media, ma il loro livello di preparazione scolastico e di cultura personale è spesso molto basso, alcuni hanno ottenuto la licenza media in stato di detenzione, altri hanno frequentato regolarmente la scuola dell’obbligo, ma con percorsi alquanto diversi e in tempi spesso molto lontani. Circa un terzo di loro è di origine extracomunitaria, con tutte le implicazioni legate alla diversità culturale e dei sistemi scolastici dei Paesi d’origine.

Le attività didattiche si svolgono secondo i dettami del progetto ministeriale Sirio (la stella più luminosa nel buio della notte) specificamente orientato all’istruzione degli adulti e dotato della necessaria elasticità di programmi ed attività, flessibilità e personalizzazione dei percorsi.

La sezione carceraria dell’Istituto si prefigge quindi di formare tecnici diplomati capaci di svolgere la propria attività nel settore del commercio, dell’industria o dei servizi, all’interno di strutture sia pubbliche che private, con atteggiamento critico, consapevole e responsabile, capaci di scelte e progettazione finalmente concepiti nell’ambito della legalità.

Le finalità generali sono riportate nel Piano dell’Offerta Formativa e prevedono l’obbiettivo di:

• rafforzare, riorganizzare ed accrescere le conoscenze e competenze con particolare riferimento alle regole fondamentali della vita democratica
  • far acquisire, nel triennio, competenze e abilità solide sia in ambito informatico che economico-finanziario e giuridico, utili per l’ingresso nel mondo del lavoro o per il proseguimento degli studi in corsi a livello universitario
  • aiutare nella progressiva conquista dell’autonomia e nell’assunzione di responsabilità personale e sociale
  • arricchire la formazione culturale, umana, civile
  • sviluppare la solidarietà verso tutte le differenze di carattere etnico, religioso e sociale

Tra le strumentazioni vi sono due LIM e un laboratorio di informatica i cui PC montano i programmi di uso comune ad esclusione dei browser dal momento che non vi è la connessione Internet.

La scuola organizza attività extracurricolari diverse (conferenze, film, teatro…) per offrire occasioni di stimolo e confronto interclasse.

Sede Due Palazzi

L'ingresso è posto in Via Due Palazzi, 25/a, 35136 Padova PD