imagealt

Sede Gramsci

L’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo “EinaudiGramsci” è nato dalla fusione dei due Istituti di Padova

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

L’Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo “EinaudiGramsci” è nato dalla fusione dei due Istituti di Padova “Luigi Einaudi” e ”Antonio Gramsci”, nell’ambito del Dimensionamento della Rete Scolastica e nuova offerta formativa per l’a.s. 2011/2012 (DGR 3506 del 30/12/2010), attuato nell’ottica della costruzione di un sistema che sia realmente in grado di garantire apprezzabili livelli qualitativi nell’erogazione del servizio scolastico.

Copia della DGR 3506 del 30/12/2010 è disponibile sul sito della Regione Veneto al seguente link:

DGR 3506 del 30/12/2010

 La DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 91 del 27 gennaio 2011

Dimensionamento della rete scolastica e nuova offerta formativa per l’Anno scolastico 2011-2012 – Rettifiche alla Dgr. n° 3506 del 30/12/2010.

Sono contenuti nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto al link seguente:

Bur n. 14 del 15 febbraio 2011

SEDE GRAMSCI

Nell’ottobre del 1974 l’incremento di iscrizioni alle scuole superiori di Padova determina l’attivazione in città di un terzo Istituto Tecnico Commerciale Statale che trova inizialmente collocazione nei plessi di via A. Diaz ed in via F. D’Acquapendente. Due anni dopo l’Istituto si trasferisce nel nuovo edificio in via D. Canestrini con il nome di I.T.C.S. “Antonio Gramsci” a memoria del contributo che egli ha dato alla resistenza.

Subito dopo l’ITC “A. Gramsci” conosce la parentesi della contestazione studentesca, ma già nel 1980 l’andamento scolastico risulta regolare e viene attivata la sezione specializzata in commercio con l’estero e vengono effettuati cospicui investimenti per la biblioteca e la costituenda videoteca.

Nel 1986 il Ministero sceglie il “Gramsci” tra le scuole di riferimento per il piano nazionale di informatica e autorizza l’avvio di una sezione sperimentale per programmatori.

All’inizio degli anni Novanta i docenti si rendono disponibili a programmare nuove attività formative quali gli scambi linguistici con scuole estere e l’alternanza scuola lavoro che offre agli studenti l’opportunità di una esperienza lavorativa di tre settimane presso aziende o enti pubblici.

Nell’ITC “A. Gramsci” trovano spazio anche molte attività integrative quali cineforum, corsi di fotografia, partecipazione a concerti e rappresentazioni teatrali. Ogni anno vengono organizzati viaggi d’istruzione e visite guidate presso aziende; anche l’attività sportiva è presente con numerose iniziative e la partecipazione ai campionati studenteschi.

Il centro di documentazione organizza corsi di aggiornamento sulla narrativa e la mediateca diventa punto di riferimento per le altre scuole della Provincia grazie al consistente patrimonio audiovideo raccolto.

Nel 1994, il piano di razionalizzazione degli istituti scolastici della Provincia di Padova porta alla fusione dell’ITC “A. Gramsci” con l’I.T.C. “N. Machiavelli” presente sul territorio padovano fin dal 1977 con sede in via Ognissanti, nei pressi del piazzale Stanga.

Tale operazione determina il trasferimento di tutti i sussidi didattici del “Machiavelli” presso la sede del “Gramsci” e la prosecuzione presso questo istituto del corso di corrispondente in lingue estere attivo in precedenza presso la sede del “Machiavelli”.

Nel 1998 viene associata la sezione presso la casa di reclusione “Due Palazzi”

Il progetto avviato con una classe prima dell’indirizzo IGEA, poi trasformata nell’indirizzo SIRIO, vede realizzarsi nel 2003 un corso completo dalla 1^ alla 5^, nel reparto dei detenuti comuni, un corso completo oltre ad un altro in corso di completamento nel reparto di alta sicurezza e, da ultimo un corso nel reparto protetti.

 

Dove si trova

Sede Gramsci

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Canestrini 71/1, 35127 Padova PD

Persone che gestiscono il luogo

Galleria immagini

galleria Gramsci
Tag pagina: Sedi