CIC

SPORTELLO DI ASCOLTO

Si informano i docenti, gli studenti e le loro famiglie che dal mese di dicembre riparte lo sportello d'ascolto, con la dott.ssa Katarina Radivojevic
Il servizio in presenza è disponibile per gli studenti e gli insegnanti; i genitori potranno accedere allo sportello d’ascolto in modalità on-line in orario pomeridiano, su prenotazione.
Lo sportello, a libero accesso, è dedicato ai giovani e alle loro problematiche, alle difficoltà che i ragazzi possono avere con il mondo della scuola, della famiglia e dei rapporti interpersonali, ed ha finalità di tipo informativo, orientativo e consultivo. Gli orari e la disponibilità della psicologa da gennaio a giugno sono:

Tutti i giovedì

Gramsci

Einaudi

E' necessaria la prenotazione inviando una mail all'indirizzo katarina.radivojevic.cic@einaudigramsci.edu.it
Una volta avuta la risposta della prenotazione, il giorno del colloquio, si richiederà allo studente di presentare la sottoscrizione del modulo di consenso informativo, allegato alla CS. 185.

ATTIVITA’:

1. Consulenze individuali per studenti, famiglie e personale scolastico
  2. Formazione ai docenti
  3. Incontri sul “clima in classe” per tutte le classi prime al fine di incoraggiare relazioni positive e tra compagni tramite la scoperta di somiglianze e differenze, hobbies e interessi. Sono state affrontate tematiche relative ai cambiamenti che la scuola ha subito a causa della pandemia da COVID 19, alle possibili difficoltà di adattamento e alle criticità da loro riscontrate, stimolando il confronto, promuovendo l’ascolto e lo scambio relazionale. La metodologia proposta consta di giochi, brain-storming e discussioni in gruppo.
  4. Incontri nelle classi per promuovere la crescita personale e relazionale degli studenti e fornire strumenti per affrontare le sfide di questo particolare periodo segnato dall’emergenza sanitaria. La metodologia proposta consta di giochi, brain-storming e discussioni in gruppo.

Docente referente

prof.ssa Carraro Lidia