CIC

SPORTELLO DI ASCOLTO

In un'ottica di promozione del benessere emotivo e relazionale degli studenti, riparte da ottobre lo sportello d'ascolto, con la dott.ssa Karen Avarello.

Il servizio a distanza è disponibile per gli studenti, i genitori e gli insegnanti, spazio pomeridiano a libero accesso dedicato ai giovani e alle loro problematiche, alle difficoltà che i ragazzi possono avere con il mondo della scuola, della famiglia e dei rapporti interpersonali, ed ha finalità di tipo informativo, orientativo e consultivo.

" Gli orari e la disponibilità della psicologa per il mese di Maggio sono:
Lunedì 2/5 dalle 15 alle 16
Lunedì 9/5 dalle 16 alle 18
Lunedì 16/05 dalle 16.30 alle 18.30
Lunedì 23/05 dalle 16.30 alle 18.30
Lunedì 30/05 dalle 16.30 alle 18.30
In casi eccezionali, una volta al mese, su richiesta degli studenti o dei docenti, in accordo con la dott.ssa Avarello, gli incontri presso lo Spazio Ascolto potranno avvenire in presenza, in entrambe le sedi, durante la mattinata.

E' necessaria e OBBLIGATORIA la prenotazione all'indirizzo karen.avarello@einaudigramsci.edu.it

ATTIVITA’:

1. Consulenze individuali per studenti, famiglie e personale scolastico
  2. Formazione ai docenti
  3. Incontri sul “clima in classe” per tutte le classi prime al fine di incoraggiare relazioni positive e tra compagni tramite la scoperta di somiglianze e differenze, hobbies e interessi. Sono state affrontate tematiche relative ai cambiamenti che la scuola ha subito a causa della pandemia da COVID 19, alle possibili difficoltà di adattamento e alle criticità da loro riscontrate, stimolando il confronto, promuovendo l’ascolto e lo scambio relazionale. La metodologia proposta consta di giochi, brain-storming e discussioni in gruppo.
  4. Incontri nelle classi per promuovere la crescita personale e relazionale degli studenti e fornire strumenti per affrontare le sfide di questo particolare periodo segnato dall’emergenza sanitaria. La metodologia proposta consta di giochi, brain-storming e discussioni in gruppo.

Docente referente

prof.ssa Carraro Lidia