CIC

Progetto Spazio Ascolto

SPORTELLO D’ASCOLTO (C.I.C.)

In un’ottica di promozione del benessere emotivo e relazionale degli studenti, è attivato lo sportello d'ascolto (C.I.C.), con la dott.ssa Karen Avarello.

Il servizio a distanza (online, tramite la piattaforma MEET) è disponibile per gli studenti, i genitori e gli insegnanti, spazio pomeridiano a libero accesso dedicato agli adulti di riferimento e ai giovani e alle loro problematiche, alle difficoltà che i ragazzi possono avere con il mondo della scuola, della famiglia e dei rapporti interpersonali, e ha quindi finalità di tipo informativo, orientativo e consultivo.

Gli orari e la disponibilità della psicologa sono riportate mensilmente nelle CS collegate (mese di APRILE n°337)

E' necessaria la prenotazione all'indirizzo karenavarello@gmail.com.

ATTIVITA’:

1. Consulenze individuali per studenti, famiglie e personale scolastico
  2. Formazione ai docenti
  3. Incontri sul “clima in classe” per tutte le classi prime al fine di incoraggiare relazioni positive e tra compagni tramite la scoperta di somiglianze e differenze, hobbies e interessi. Sono state affrontate tematiche relative ai cambiamenti che la scuola ha subito a causa della pandemia da COVID 19, alle possibili difficoltà di adattamento e alle criticità da loro riscontrate, stimolando il confronto, promuovendo l’ascolto e lo scambio relazionale. La metodologia proposta consta di giochi, brain-storming e discussioni in gruppo.
  4. Incontri nelle classi per promuovere la crescita personale e relazionale degli studenti e fornire strumenti per affrontare le sfide di questo particolare periodo segnato dall’emergenza sanitaria. La metodologia proposta consta di giochi, brain-storming e discussioni in gruppo.

Docente referente

prof.ssa Carraro Lidia