imagealt

Strutture della sede Einaudi

Auditorium

Si tratta di un’ampia sala al piano terreno dell’Istituto, utilizzata, data la capienza, per le riunioni del Collegio Docenti, per assemblee di Istituto, per incontri con i genitori, per attività teatrali, per l’accoglienza degli ospiti stranieri quando si effettuano gli scambi di classi, per conferenze e incontri. É dotata di 150 posti a sedere, una buona luminosità, è attrezzata di microfoni ed è uno spazio indubbiamente versatile e modulabile, a disposizione dell’utenza dell’Istituto e non solo.

Una stazione multimediale dotata di videoproiettore e schermo gigante è collegata alla rete d’istituto e ad internet.

La sala è dotata di un centro regia multipunto per trasmettere videoconferenze.

Audiovisivi

Grande aula a gradoni con schermo gigante, postazione informatica in rete, videoproiettore, accesso ad Internet, videoregistratore, antenna parabolica per ricevere e registrare programmi da tutto il mondo.

Nell’auletta adiacente è a disposizione dei docenti una ricca videoteca contenente circa 400 video accuratamente selezionati.

Biblioteca

Biblioteca informatizzata dotata di circa 15.000 volumi, abbonata a numerose riviste e quotidiani, con tre postazioni Internet per gli studenti.

L’orario di apertura viene stabilito all’inizio di ogni anno scolastico.

Laboratori di informatica 1 e 2

Il laboratorio di informaticaPer ognuno dei due laboratori: Rete LAN composta da 30 computer Client e 1 Server con sistema operativo Windows 2016; accesso ad Internet; server di stampa che consente, per tutti i PC, la condivisione di alcune stampanti di alta qualità e velocità; una postazione è collegata ad un videoproiettore; uno scanner, completo di software OCR, è collegato alla postazione docente. La LAN è collegata ad un server che gestisce il collegamento ADSL e la rete dell’istituto.

Tutte le postazioni hanno installato il sistema operativo Windows 10 ed i programmi di Offce 2007 oltre ad un programma di contabilità integrata.

Laboratorio di Trattamento Testi

Attrezzato con 32 PC, viene utilizzato dagli studenti del biennio per apprendere la video scrittura e il trattamento dei dati; tutti i PC hanno installato il sistema operativo Windows 10 e i programmi di Office 2007. E’ presente un server di stampa che consente, per tutt i PC, la condivisione di una stampante laser di alta qualità e velocità. Le lezioni si tengono con l’ausilio di un videoproiettore e schermo a parete.

Anche in quest’aula tutti i computer sono collegati alla rete di istituto e ad internet.

Laboratorio linguistico

Si tratta di un laboratorio audioattivo, dotato di una cuffia per ogni alunno (28 postazioni). È utilizzato soprattutto per le classi prime e seconde per coadiuvare il miglioramento delle abilità orali e per far sì che l’alunno possa ascoltare documenti autentici in lingua, registrare e ascoltare la propria pronuncia, constatare i propri errori ed acquisire una competenza comunicativa di buon livello. Recentemente, è stato dotato anche di proiettore e televisore, come pure di antenna satellitare,

Laboratorio video-linguistico

Si tratta di un laboratorio audio – video – informatico con una cuffia per ogni alunno (28 postazioni) e un video ogni due alunni. Viene utilizzato soprattutto per le classi terze, quarte e quinte, in particolare per l’indirizzo turistico ITER ma anche per gli indirizzi commerciali IGEA e BROCCA.

É un efficace e moderno supporto per audio e videocassette nonché per CD ROM specificatamente messi a punto per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere. Permette anche l’accesso diretto, tramite antenna satellitare, a trasmissioni di reti straniere. Coadiuva l’acquisizione di più complesse abilità orali, permette il diretto contatto con documenti audio e video autentici grazie anche ad una buona dotazione di materiali sia di inglese che di francese, tedesco e spagnolo.

É stata predisposta la cablatura dell’aula e tutti i PC sono organizzati in una LAN collegata alla rete di istituto e ad internet.

Palestra e Palestrina

Locale di notevoli dimensioni con gradinate e campi regolamentari di pallavolo, pallacanestro, tennis e calcetto. Attrezzata con spalliere, quadro svedese, pertiche, tappeti. Vengono svolte tutte le attività programmate e in particolare i giochi di squadra. Vi sono inoltre ampi spogliatoi maschili e femminili con servizi, docce; auletta per insegnanti con docce e servizi; magazzino per attrezzi e, sotto la gradinata, spogliatoi per arbitri e collaboratori.

In un locale adiacente è stata ricavata una “palestrina”. Ciò permette di alternare le classi e di evitare un sovraffollamento in quella principale.

È adibita per body-building con: tappeti, cyclette, stepper, vogatore, pectoral machine, leg curl, vertical row, lat machine, push down, abductor machine, ecc.

Laboratorio di Scienze

Permette l’esecuzione di semplici esperienze individuali (momento applicativo e d’indagine) favorendo l’acquisizione di nozioni e la costruzione della conoscenza scientifica (momento cognitivo – intellettuale).

Con le attrezzature attualmente in dotazione all’Istituto si eseguono attività pratiche come la visione di rocce e minerali e la preparazione di materiale biologico per osservazioni microscopiche.

Dal punto di vista metodologico vale quanto detto per il laboratorio di fisica e chimica.

Un PC è collegato alla rete d’istituto e ad internet.

Laboratorio di fisica e chimica

Pensato e attrezzato per privilegiare l’esecuzione di esperienze direttamente da parte degli allievi, suddivisi in piccoli gruppi (sei “banconi” di lavoro).

Le esperienze sono scelte tra quelle più idonee, nel massimo rispetto della sicurezza, a verificare e “toccare con mano” le leggi della fisica e della chimica.

Qualora la complessità dell’attrezzatura richiesta non sia gestibile direttamente dagli studenti, si procede all’esecuzione di esperienze di tipo dimostrativo.

L’attrezzatura scientifica è riposta in contenitori ordinati posti all’interno del banco di lavoro.

Durante le ore di laboratorio ogni allievo è “costretto” ad un continuo e costruttivo confronto con i compagni del gruppo:

confronto e discussione costruttiva per progettare i singoli passi dell’esperienza;

confronto e collaborazione nel lavoro pratico per portare a termine nel miglior modo possibile i compiti, differenziati, che il gruppo stesso si è assegnati al proprio interno.

Si stimolano e si favoriscono così abilità e maturità nel lavoro di gruppo, che sono essenziali in un laboratorio di tipo scientifico, ma che hanno una utile ricaduta anche nelle altre discipline e, più tardi, in ambito lavorativo.

Al termine delle esperienze, che possono completarsi anche in più di una lezione, si discute sui risultati ottenuti, sulle eventuali difficoltà incontrate, si traggono le opportune conclusioni. Se del caso, si suggeriscono possibili futuri miglioramenti.

Un PC è collegato alla rete d’istituto e ad internet.

Stazione Editoriale

Aula a disposizione degli insegnanti e di piccoli gruppi di studenti, con 8 postazioni collegate in rete, stampanti laser e inkjet a colori condivise, scanner, masterizzatore; è utilizzata per aree di progetto, produzione di materiale multimediale e predisposizione di dépliants, notiziari, giornalini degli studenti, dispense.

I PC sono collegati alla rete d’istituto e ad internet.

Cortile

Ampio spazio quotidianamente utilizzato per prendere una boccata d’aria durante la ricreazione, durante la giornata dell’arte viene riservato ai complessi musicali; è il punto di incontro organizzato durante le prove di evacuazione per la sicurezza

Sala Professori

É un ampio locale dove i professori si incontrano durante la ricreazione e dove trascorrono le ore a disposizione; è dotata di un PC collegato alla rete di istituto.

Hall

Ampio locale dove gli alunni si incontrano e trascorrono la ricreazione nei giorni di pioggia; numerose bacheche, cartelli, manifesti danno l’idea della vivacità di iniziative che caratterizzano il nostro istituto.