Soggiorno a Dublino 4CTE/4BAE - 14-21 gennaio 2018

BRAY-DUBLIN

Un gruppo di sedici studenti delle classi 4CT/E e 4BA/E ha trascorso una settimana dal 14 gennaio al 21 gennaio 2018 a Bray -Dublino accompagnati dalle professoresse Chiara Cingano e Roberta Polo. Bray è una cittadina costiera circa 20 km a sud di Dublino. E’ collegata alla capitale da una linea ferroviaria con corse frequenti e …puntuali. E’ stata scelta perché, trattandosi di un centro non molto grande, i ragazzi erano alloggiati presso famiglie  vicino tra loro e potevano raggiungere la scuola e/o la stazione ferroviaria in circa 10' a piedi.

Le motivazioni che hanno spinto ad effettuare questa esperienza sono state molteplici: approfondimento linguistico, Alternanza Scuola Lavoro, arricchimento culturale e personale .

Gli studenti hanno frequentato nel pomeriggio  un corso di lingua per un totale di 15 ore, per migliorare le loro conoscenze della lingua inglese generale e specifica del turismo e della finanza. Come attività conclusiva è stato loro richiesto di creare un prodotto radiofonico per la promozione di Bray nel periodo invernale, unendo l’aspetto turistico e quello del marketing. In questo modo i ragazzi hanno utilizzato le loro conoscenze specifiche e hanno sviluppato soft skills  quali problem solving,  lavoro in gruppo, creatività e gestione del tempo.

La mattina è stata dedicata a visitare Dublino. Il primo giorno una guida locale ha presentato la città in generale, soffermandosi brevemente sulle principali attrazioni. Nei giorni successivi sono stati gli studenti della classe di turismo a fare da guida ai compagni, preparando una breve ma esemplificativa presentazione in lingua dei monumenti visitati.

Tutti gli studenti sono stati alloggiati presso famiglie selezionate dalla scuola irlandese. In questo modo hanno potuto ulteriormente utilizzare la lingua inglese in un contesto “autentico” e potenziare altre soft skill quali flessibilità, spirito di iniziativa e rispetto del diverso da sè.