imagealt

PCTO Divento Imprenditore

Nella mattina di Lunedì 3 aprile 2023, presso l’Auditorium dell’Istituto Tecnico Economico Statale Einaudi Gramsci a Padova, si è svolto l’incontro conclusivo delProgetto PCTO, giunto rispettivamente al terzo anno per la classe 5BT/E e al secondo anno per la classe 4AT/E.

Nell'anno scolastico 2022/2023, l’attività intitolata Divento imprenditore ha completato il percorso PCTO, svolto nelle precedenti annualità dalle due classi dell' Indirizzo Turismo. L'attività ha sviluppato la conoscenza del patrimonio che caratterizza il nostro territorio di cui si è compresa la necessità della sua tutela e della sua valorizzazione, anche in chiave sostenibile. Inoltre, è stato sviluppato un laboratorio di formazione imprenditoriale che ha permesso agli studenti la
creazione del Business Plan per la realizzazione di un Bed & Breakfast a Padova, sperimentando strumenti chiave per lo sviluppo di impresa.
L’incontro conclusivo ha riguardato l’esposizione del lavoro svolto e dei risultati realizzati da parte dei sei gruppi di studenti delle due classi coinvolte alla presenza dei tutor/formatori di UniGens e di ulteriori figure di esperti collegati a distanza quali i referenti UniGens Alessandro Sparacino, Provincia di Padova, e Alessandro Toscano, Regione Nordest, e Franco Bellini, Responsabile nazionale della Formazione e Segretario di UniGens. Tutti i gruppi hanno ricevuto un importante apprezzamento per la qualità del lavoro svolto e hanno raccolto osservazioni e riflessioni significative da parte degli esperti presenti. Un significativo apprezzamento è stato espresso anche dalla prof.ssa Margherita Lavezzo, docente di Discipline Turistiche e Aziendali della classe 5BT/E, che ha valorzzatol’attività nell’ambito della propria disciplina. L’incontro è stato seguito
anche dalle docenti referenti del progetto PCTO prof.sse Elisabetta Schiavon per la 4AT/E e Donatella Foddai per la 5BT/E, oltre che dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Mara Marsilio che ha seguito alcune esposizioni e che ha consegnato personalmente agli studenti l’attestato di partecipazione all’attività.
Un notevole lìvello di apprezzamento è emerso anche da parte delle studentesse e degli studenti partecipanti che hanno particolarmente gradito il lavoro laboratoriale e la collaborazione diretta, anche in presenza, con gli esperti degli ambiti tematici sviluppati.
L’attività è stata realizzata grazie alla collaborazione con UniGens (www.unigens.it) Organizzazione di Volontariato, di ex dipendenti di Unicredit, con il Coordinamento di Oscar Lamberti, Referente Territoriale UniGens per Padova, Rovigo e Venezia, e dei formatori volontari di UniGens Maurizio Belluco, Fabrizio Defassi, Mauro Fabris, Giorgio Vittori, Antonio Tosato. Ulteriore supporto è stato dato da esperti e imprenditori quali Fabio Fraccaroli, imprenditore B&B di Verona,
e Giovanni Vitiello, Socio UniGens nonché Responsabile a livello nazionale della Comunicazione esterna di UniGens.
L’Istituto ringrazia le studentesse e gli studenti partecipanti, le docenti referenti e i formatori UniGens per i risultati positivi raggiunti con l’augurio che questa positiva esperienza rappresenti l’avvio di una collaborazione sempre più ampia.