Corso linguistico a Nizza

LA CLASSE VIAGGIANTE

CORSO DI LINGUA E VISITE AZIENDALI

Valenza formativa

Soggiorno in immersione linguistica di apprendimento intensivo con approccio al mondo professionale francese, approfondimento delle conoscenze linguistiche relative al contesto professionale turistico e amministrativo, consolidamento delle competenze linguistiche e microlinguistiche, secondo un approccio comunicativo nozionale-funzionale, sviluppo integrato delle 4 abilità. I corsi sono stati due, con classi ormate da studenti di pari livello linguistico.

Il territorio: ragioni della scelta per il soggiorno

Regione importante non solo per il turismo ma anche per l'economia generale della Francia, polo economico che produce circa il 7% del PIL nazionale,  con città che ne fanno uno dei motori economici del paese la Provenza - Alpi - Costa Azzurra è una delle più belle della Francia e ha molti interscambi commerciali con l’Italia.

Hanno partecipato 23 alunni di classi quarte dell’Istituto Einaudigramsci  e la clip di presentazione dell’esperienza è stata messa a punto dalle alunne Diletta Rampin e Miriam Ghirardo della classe 4CR/E.

Il soggiorno è stato preparato in classe prima della partenza sia da un punto di vista geografico che con simulazioni di situazioni aziendali e turistiche, trattative e contrattazioni telefoniche, preparazione e discussione di CV con l’obiettivo di raggiungere una discreta padronanza della lingua anche in contesto lavorativo. Il tutto anche tramite l’ausilio di un madrelingua presente in Istituto nell’ambito di un progetto del Comune di Padova, Progetto Giovani, Servizio Volontariato Europeo.

Alla fine dell’esperienza è stato rilasciato un attestato di frequenza con giudizio di merito.

a cura delle prof.sse Antonella Vanzetto e Roberta Burdese