Viaggio in Cina tra lingua, cultura ed esperienza di lavoro

Nell’anno scolastico 2017/2018, Jennifer Dede, Chiara Cangemi ed Elisabetta Simonato, dell’ITE EINAUDI – GRAMSCI,  hanno ottenuto  le borse di studio per un viaggio in Cina, grazie al partenariato con l’Istituto Confucio/Hanban presso l’Università di Padova.

Dal 23 giugno al 10 luglio, accompagnate dalla loro insegnante prof.ssa F. Donoli, le studentesse sono state ospiti dell’Università di Canton insieme ad altri venti studenti provenienti da altre scuole di Padova, Rovigo e Ferrara.

Il soggiorno è stato molto significativo, formativo e di grande impatto nella crescita culturale delle studentesse sia perché ospitate in famiglia sia per le lezioni di lingua e cultura, per le visite ai monumenti di maggiore interesse della città e, non ultimo, per la cucina rinomata.

Secondo le ragazze: “Visitare la Cina è una grande opportunità, è un viaggio impegnativo non solo dal punto di vista linguistico e culturale, ma anche per il clima e la distanza geografica. Ma siamo state in grado di  adattarci alle situazioni non sempre facili, abbiamo accolto ogni sfida quotidiana trasformandola in occasione per imparare.  Insomma, è stata un’esperienza indimenticabile!”.

Reportage fotografico del viaggio in Cina luglio 2018