Saluto del Dirigente Scolastico
Carissime/i studentesse, studenti e genitori
Gentili docenti
Gentile personale scolastico
Desidero salutarvi all’inizio di questo nuovo anno scolastico augurando a tutti che sia significativo, pieno di attività proficue e di grandi soddisfazioni.
Sono veramente onorata di poter far parte di una comunità educativa così importante per la città di Padova e del suo territorio ma sono anche consapevole della complessità e delle difficoltà di questo incarico; spero di saperlo svolgere in modo adeguato per dare le risposte giuste alle diverse necessità e circostanze che di volta in volta si prospetteranno. Mi auguro, inoltre, che questa nuova esperienza comune porti risultati positivi non solo sul piano professionale ma anche su quello umano, con attenzione a chi è in difficoltà, all’inclusione delle diversità, a chi ha intrapreso strade difficili e riparte dall’istruzione, vera risorsa del futuro.
Ringrazio di cuore il Dirigente Scolastico uscente, Amalia Mambella, per il suo importante ed encomiabile lavoro nella gestione e nell’organizzazione di una realtà scolastica così grande e complessa. Spero di saper raccogliere il suo testimone per continuare efficacemente l’azione che è stata da Lei intrapresa e poterla garantire in futuro.
Auspico, in particolare, che alunni e famiglie sappiano cogliere le numerose occasioni di arricchimento culturale e di crescita umana dall’ambiente stimolante della nostra scuola.
Ai docenti e a tutto il personale scolastico auguro, invece, di saper rendere concrete le opportunità che il servizio scolastico sa e può creare, per una formazione di qualità dei nostri ragazzi che si affacceranno presto attivamente nella società.
Permettetemi da ultimo una breve riflessione.
Dopo tanti anni di docenza e di collaborazione con più di un Dirigente Scolastico condivido pienamente l’idea di un collega e cioè che “nel nostro lavoro di educatori, in ascolto delle esigenze più profonde dei nostri allievi e a servizio della comunità professionale, quello che riceviamo sia molto di più di quello che diamo”.
Con questi pensieri auguro di cuore a tutti voi un buon anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico
Mara Marsilio