Progetto Rianimazione Cardiopolmonare

Il Progetto “Col cuore in mano”, nasce nel 2014 grazie alla disponibilità dei docenti dell'Istituto Einaudi-Gramsci in collaborazione con la Scuola di Formazione , reparto di Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Il progetto ha avuto, originariamente, come finalità l'acquisizione, da parte degli studenti e docenti, di competenze nel campo della medicina d'urgenza e del primo soccorso.

Il progetto è diventato attività curriculare per le classi 5^. Per la formazione sono stati acquistati 16 manichini, defibrillatori da training e maschere per ventilazione; sono stati coinvolti gli istruttori HeartSaver, i docenti di scienze motorie dell'Istituto Einaudi-Gramsci (proff. Alfine, Calvanese, Marabello, Meneghini, Presotto, Vecchione e Zordan, l’attuale referente), ed è stata richiesta la collaborazione della Scuola di specializzazione di Medicina d’Urgenza del Reparto di Pronto Soccorso di Padova, guidata dal dott. Andrea Bortoluzzi. Inoltre, anche quest’anno scolastico 2019-20, alcuni insegnanti in pensione hanno dato il loro contributo di formatori. Entrambe le sedi e le palestre sono dotate di Defibrillatori Automatici di Emergenza

La finalità prioritaria della formazione è la più ampia diffusione tra la popolazione scolastica e il personale di conoscenze e competenze di rianimazione cardio-polmonare per un primo l'intervento su adulti e minori nei casi di arresto cardiaco e prima dell’arrivo dell’ambulanza specializzata. Il trattamento corretto di rianimazione, infatti, è in grado di salvare vite. La percentuale di successo – in territori, nei quali si sono diffuse le competenze di rianimazione presso la popolazione, è passato dal 3-5% al 50-60%.

La formazione degli studenti e del personale prevede la visione di un video dell’American Heart Association, che simula i passaggi di un evento di arresto cardiaco, le manovre della R.C.P. su manichini, la modalità della chiamata al 118, l'utilizzo del defibrillatore, la manovra in caso di soffocamento. Alla fine del corso, viene rilasciato a ciascun partecipante un attestato di partecipazione e il patentino riconosciuto a livello internazionale di Soccorritore (HeartSaver First Aid RCP-AED American Heart Association).

Dal 2014 ad oggi, sono state rilasciate 1234 card a studenti e patentini al personale docente e non docente, dopo i corsi organizzati dall’Istituto Einaudi-Gramsci.

La referente del Progetto

Prof.ssa Simonetta Zordan